Aspettando Venice Innovation Design. In attesa dell'appuntamento biennale dedicato al design sostenibile, è arrivato questo pomeriggio, a San Servolo, un "Intermezzo", giunto ormai alla sua quinta edizione, sempre riservato ad uno stretto numero di imprenditori, architetti, designer e giornalisti specializzati di architettura innovativa e sostenibile. Nel mezzo dell'Isola è così cresciuto un Fiore: il progetto di un anfiteatro in stampa 3D, firmato dall'architetto Mario Cucinella; è nata la palazzina Scirocco e si consuma la collaborazione con la Venice Design Week. Tutto ciò nell'anno di mezzo, quello che separa Vid 2023 dall'edizione 2025.
Per il Comune di Venezia ha preso parte alla giornata la consigliera con delega a "Manutenzioni cittadine e arredo urbano" Maika Canton: "L'Amministrazione è particolarmente grata della presenza dell’architetto Mario Cucinella, che presenta in anteprima il suo progetto di allestimento di un anfiteatro, realizzato interamente con una stampante 3D e con materiale riciclato, tra cui parti di muro caduto dalla cinta perimetrale di San Servolo negli anni e durante l’acqua grande. Ma è anche l’occasione per inaugurare la Palazzina Scirocco, qui nell'isola, dopo l'intervento di ammodernamento eseguito da Pianca assieme a Pieces of Venice: 35 nuove camere a disposizione dei numerosi congressisti che animano tutto l’anno l’isola di San Servolo. Con l’auspicio che Venice Innovation Deisgn si trasformi in evento biennale della Biennale Internazionale di Architettura del prossimo anno, ringrazio ancora tutte le persone oggi qui riunite in questa bellissima e caratteristica isola della laguna veneta".
E' dalla prima edizione di Vid che l’isola di San Servolo è divenuta un laboratorio di design in progress, una piattaforma multifunzionale sulla quale intervengono l’innovazione e le competenze delle più significative imprese italiane.
Per le aziende partner il progetto Venice Innovation Design rappresenta una nuova formula espositiva e promozionale di grande rilievo: il progetto prevede infatti che le aziende partner, dopo essere entrate in contatto con la realtà dell’Isola, scelgano l’ambito in cui intervenire, ridisegnino lo spazio, lo personalizzino e lascino la propria firma per sempre.