
Torna a Venezia l'appuntamento, ormai consolidato, di Manageritalia Veneto, associazione di categoria dei manager, e Ciset, il Centro internazionale di studi sull'economia turistica, volto a professionalizzare il vasto mondo di attività connesse "nel" e “per" i differenti turismi, attraverso la realizzazione di studi, ricerche e il coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholder.
Si è tenuto questo pomeriggio, alla Scuola Grande di San Marco, il 3° evento annuale del Progetto quadriennale dal titolo: "Turismo: giovani, imprese, lavoro. Il Veneto verso Milano-Cortina 2026" che pone al centro un tema sempre più cruciale: il capitale umano, in particolare i giovani.
Dopo aver focalizzato negli anni passati i temi dei giovani qualificati e diplomati in materie turistiche e le loro scelte professionali (2022), le problematiche delle risorse umane, la percezione e le risposte delle imprese (2023), nel 2024 il Progetto quadriennale tratta il tema delle innovazioni possibili e dei nuovi modelli di business dei processi di gestione del personale, del miglioramento delle pratiche organizzative, del welfare contrattuale.
Il meeting, che ha visto la partecipazione dell'assessore comunale al Turismo e allo Sviluppo economico Simone Venturini, è servito a illustrare la crescita di generazioni future di risorse umane che vedano nel mondo vasto delle attività connesse al turismo il proprio sviluppo professionale e di vita.
"Le sfide da affrontare sono sicuramente cambiate dal 2020 ad oggi, dove il capitale umano rappresenta uno dei temi più attuali sul quale vale la pena scommettere profondamente". Questo il commento dell'assessore Venturini dopo aver portato a tutti i presenti i saluti dell'Amministrazione comunale. "Siamo un Paese - ha poi aggiunto Venturini - composto da imprese nate e sviluppate maggiormente intorno alla figura del titolare d'impresa che ha avuto la capacità di creare l'industria, facendola crescere negli anni. Ed è proprio nel passaggio generazionale che diventa centrale anche la figura dei manager che affiancano la proprietà, avendo spesso una lettura analitica e un'ampia consapevolezza relativamente alle dinamiche aziendali e agli interi processi aziendali. In tal senso, diventa fondamentale quindi mettere in risalto l'importanza delle professionalità riportando al centro il tema della meritocrazia che porta l'azienda a una crescita continua in termini di sviluppo di nuove competenze. Quando si parla di capitale umano dobbiamo tener conto anche del tema del welfare abitativo, spesso le grandi aziende anche del turismo si trovano in città in cui il costo della vita e delle case è molto alto, a tal proposito dovremmo pensare, anche a livello nazionale, a un sistema di defiscalizzazione e incentivazione che possano rientrare all'interno dei sistemi di welfare aziendali".
Presenti all'evento, tra gli altri, diverse figure istituzionali del territorio che hanno colto l'occasione di snocciolare inoltre alcuni dati sulle assunzioni nel turismo, stagionali e non, e sulle scelte professionali di chi si specializza per lavorare nel settore.
Nel corso del convegno è stato riferito che tra gli obiettivi c'è anche la neccessità di: "Aiutare le imprese turistiche venete a innovare in vista delle Olimpiadi invernali che porteranno in Veneto circa due milioni di visitatori dall'estero, provenienti soprattutto da Austra, Germania e Ungheria".