A pesca di sogni 2024.25, la Stagione per bambini e famiglie del Teatrino Groggia, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezai con La Piccionaia Centro di Produzione teatrale, propone quest’anno per la sezione “prime pratiche teatrali” quattro laboratori Oplàlab: due saranno condotti da Aurora Candelli per bambini e genitori insieme, dedicati alla fascia 2-3 anni (dalle 9.30 alle 10.30) e a quella di 4-5 anni (dalle 11 alle 12), altri due saranno invece condotti da Julio Escamilla, per bambini dai 6 ai 7 anni (15-16.30) e bambini dagli 8 ai 10 (17-18.30). Il calendario degli incontri prevede sei appuntamenti, tutti di sabato: il 26 ottobre, il 23 novembre, il 7 dicembre, il 18 gennaio, il 15 febbraio e il 15 marzo.
OPLÀ LAB genitore-bambino 2-3 anni: un percorso di gioco e teatro per la primissima infanzia. Un percorso a misura di bambino, accompagnati da un mondo di storie per piccoli lettori, alla scoperta del mondo attraverso il gioco, il corpo e i suoi sensi, grazie ad attività ludico espressive, con l’utilizzo di musica, oggetti e materiali naturali ed artistici.
OPLÀ LAB genitore-bambino 4-5 anni: un modo divertente per imparare a conoscersi e crescere, un luogo dove l’immaginario del bambino può diventare visibile e concreto attraverso il giocare al “far finta di”, l’ascoltare e inventare storie. In questo spazio ludico e creativo i bambini avranno la possibilità di esprimersi attraverso l’uso dell’immaginazione, delle emozioni, del corpo, degli oggetti e delle storie fantastiche con cui si giocherà, per essere se stessi e per far finta di essere qualcos’altro.
OPLÀ LAB 6-7 anni: spazio e tempo di conquista di una maggior consapevolezza delle proprie capacità creative ed espressive, attraverso l’uso del corpo in stretto contatto con la parola.
OPLÀ LAB 8-10 anni: attraverso la sperimentazione di nuove possibilità di comunicazione come il gesto, il movimento e la voce, i bambini avranno la possibilità di conoscersi e riconoscersi compiendo un percorso espressivo autonomo, prendendo forza dal gruppo e dall’ascolto reciproco, elaborando idee, spunti, emozioni e complicità.
Aurora Candelli nel 2012 consegue la laurea magistrale in Psicologia Clinica con successivo Master di II livello in Psicopatologia dell’apprendimento, lavorando in seguito presso centri specializzati in Autismo, Disturbi dell’apprendimento e ADHD. Coniuga gli studi con la formazione in ambito teatrale nel mondo del teatro ragazzi. Oltre al ruolo di attrice riveste anche quello di formatrice progettando e conducendo laboratori teatrali dedicati all’età evolutiva. Dal 2018 inizia una personale ricerca artistica e pedagogica centrata sul mondo dell’infanzia. Nel 2019 il suo progetto “Spegni la luce!” è selezionato per il bando internazionale under 35 “Artists Meet Early Years” all’interno del Festival Internazionale “Visioni di futuro, visioni di teatro” de La Baracca Teatro Testoni Ragazzi.
Julio Escamilla nasce a Ciudad Juárez, Messico, al confine con gli Stati Uniti, dove frequenta la scuola bilingue in spagnolo e inglese. Arriva in Italia nel 2010 e inizia il suo percorso artistico nel 2013 frequentando il “Corso di formazione dell’attore” e il “Corso di perfezionamento dell’attore”, svolti dalla Scuola Giovanni Poli del Teatro a l’Avogaria di Venezia e seguiti dagli attori e registi Eleonora Fuser, Giorgio Bertan e Stefania Felicioli. Nel 2014 insieme ai suoi compagni di corso e seguiti dal regista Stefano Pagin, forma la compagnia teatrale “Indiana Teatro”, con la quale collabora fino al 2018 e porta in scena spettacoli diretti da Stefano Pagin e Lorenzo Maragoni interpretando opere di Shakespeare, Steinbeck e Pinter. Nel frattempo, dal 2015 entra a far parte de La Piccionaia e va in scena negli spettacoli dedicati alle nuove generazioni. Dal 2020 collabora con l’attrice e regista Aurora Candelli e porta avanti laboratori per l’infanzia e per le scuole.
Iscrizioni: telefono 041 0970154 - apescadisogni@piccionaia.org