E' stata inaugurata questa mattina, a Santa Marta, l'edizione 2024 Port Days 2024 rassegna di eventi culturali, formativi, sportivi e ludico-didattici dislocati tra Venezia, Marghera e Chioggia che coinvolgerà dal 4 al 6 ottobre, tutta la comunità portuale.
Alla cerimonia di inaugurazione è intervenuto il vicesindaco Andrea Tomaello: "Una giornata di divertimento, ma anche formativa. State scoprendo un nuovo angolo di Venezia, che è la vostra casa - ha detto Tomaello rivolgendosi ai piccoli studenti - da qui passano molte persone, in arrivo da tante parti del mondo. Da qui è partito anche il nostro concittadino Marco Polo, il grande esploratore veneziano".
Inserita nell’ambito dei PORT DAYS nazionali, la rassegna ideata e organizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, patrocinata dai Comuni di Venezia e di Chioggia, si svilupperà in tre giornate coinvolgendo il centro storico di Venezia, Marghera e Chioggia, che compongono il peculiare sistema portuale del Veneto.
A Venezia, è stato allestito per la prima volta un “villaggio portuale” nel waterfront di Santa Marta. L’area che si estende dalla banchina alle aree tra gli edifici delle realtà che operano in porto fino agli specchi acquei di fronte alle sedi dell’Autorità di Sistema Portuale. Diverse aree dedicate a talk, sport, stand, posizionamento mezzi di terra o di acqua. Al mattino, piccoli studenti si sono cimentati in attività sportive e ricreative, ma anche in laboratori ludico-didattici guidati dallo strumento multimediale Port Educational e focalizzati sulla “sezione” dedicata a Marco Polo, realizzata ad hoc dall’AdSPMAS per i 700 anni dalla sua morte celebrati.
Per l'edizione di quest'anno, parallelamente gli studenti degli istituti superiori potranno visitare in barca le aree portuali. Nel pomeriggio l’area sport vedrà protagonisti i ragazzi delle scuole secondarie e gli studenti universitari, mentre l’area “talk” vedrà il welcome day dell’ITS Marco Polo e successivamente un inedito talk “Il porto si racconta” che prevede 3 interviste doppie con protagonisti i vertici di AdSPMAS e Capitaneria di Porto, i rappresentanti di Venezia Port Community e Asamar e infine due terminal operativi.
Sempre nel pomeriggio la banchina di Santa Marta sarà popolata dagli stand, dai mezzi di terra e di acqua di operatori e istituzioni portuali Le giornate si chiuderanno in musica sulle note del San Basilio Music Fest, promosso dall’Università Ca’ Foscari e realizzato in collaborazione con AdSPMAS.
Dopo gli appuntamenti di Venezia e Chioggia, domenica 6 ottobre i Port Days si concluderanno a Porto Marghera dove curiosi e appassionati potranno vivere l’esperienza di un viaggio tra passato e presente di questa realtà industriale-logistica-portuale grazie a un tour in barca lungo le banchine portuali e ai tour guidati allala Venezia Heritage Tower .
Maggiori informazioni: https://www.port.venice.it/portdays/