La Rete Biblioteche Venezia riparte, con tante proposte laboratoriali, per un viaggio esplorativo verso oriente. Visto l’enorme interesse di pubblico che, nel 2024, ha coinvolto più di 500 partecipanti in incontri per conoscere, approfondire e sviluppare abilità manuali, sotto la guida di esperti, ecco una nuova Rassegna in collaborazione con Italy China And Turism Promotion Association: Arti cinesi.
La Cina attraverso alcune pratiche tradizionali. In città, 25 laboratori per scoprire la storia millenaria, la filosofia e la simbologia, di alcune arti. Ogni esperienza è volta alla conoscenza e al benessere, avrà una parte conoscitiva e una pratica per creare insieme, guidati da maestri cinesi.
Il lavoro sarà supportato da bibliografie di approfondimento e da diverse proposte di manuali, romanzi, film e fumetti da prendere a prestito. Gli appuntamenti riguardano: gli intrecci e l’antica arte dei nodi; i ritagli e l’arte dei festoni su carta cinese; un assaggio alla pittura e scrittura cinese con pennelli ed inchiostro.
I laboratori sono gratuiti, a numero chiuso, fino ad esaurimento posti disponibili e mettono a disposizione i materiali per la realizzazione dei prodotti per ciascun partecipante, sono rivolti ad un pubblico dai 16 ai 99 anni.
Le attività si svolgeranno da settembre a dicembre 2024 nelle sedi bibliotecarie di Marghera, Favaro Veneto, Pellestrina, Lido, Carpenedo Bissuola, Mestre in VEZ, Centro Donna e Pedagogica.
Per i programmi dettagliati per ogni sede e le modalità d’iscrizione consultare il sito https://www.comune.venezia.it/it/content/arti-cinesi