Biblioteca “Hugo Pratt” del Lido: dal 27 agosto prende il via la mostra "WOMAN ART EXPO 2024"

Condividi
immagine
 

Biblioteca “Hugo Pratt” del Lido: dal 27 agosto prende il via la mostra "WOMAN ART EXPO 2024"

19/08/2024

Dal 27 Agosto al 12 Settembre, presso la Biblioteca “Hugo Pratt” del Lido, la Rete Biblioteche Venezia, in collaborazione con il Centro Studi Veneto Arte di Treviso e Arte Fiera Dolomiti, ospiterà la 9^ edizione di Woman Art Expo 2024, una rassegna artistica itinerante, dedicata alla donna. Con questa esposizione si vuole rivisitare un tema universale che è stato affrontato nei secoli in tutte le espressioni artistiche.

All’interno del percorso espositivo troviamo artiste che propongono la loro ricerca personale nella scultura, nella pittura e nel design ed artisti che hanno affrontato e affrontano il tema femminile a seconda della loro sensibilità e della loro modalità di ricerca. Pittura, scultura, incisione e fotografia conducono l’osservatore in un viaggio all’interno del misterioso e affascinante mondo femminile, declinato attraverso molteplici aspetti. Ognuno di noi potrà comprendere come gli uomini raccontino le donne e come, a loro volta, le donne cerchino di svelare le proprie emozioni, i propri sentimenti, i propri vissuti.

Arte che si fa narrazione di un racconto declinato ad un tempo presente, dando voce a tutte le donne, che, per tanto, troppo tempo, non hanno potuto, esprimersi liberamente, al pari degli artisti maschi, perché vittime di stereotipi e di una mentalità maschilista che le relegava al mero dilettantismo. Woman si connota per esperienze diverse, tecniche eterogenee, sperimentazioni stilistiche in un dialogo senza fine tra soluzioni formali e astratte. Un percorso che risveglia nell’osservatore ricordi, emozioni, fotogrammi, riflessioni circa le molteplici tematiche proposte dagli artisti. Un’esperienza, quindi, che non ci fa essere spettatori passivi ma parte stessa dell’esposizione.

In questa nona edizione alla biblioteca “Hugo Pratt” di Venezia, tra i vari artisti proposti, ci saranno le opere di Lele Vianello, famoso illustratore e collaboratore di Hugo Pratt, residente a Malamocco. Yvan Beltrame, docente dell’accademia delle belle Arti di Venezia scomparso nel 2005, Ferruccio Gard, Maestro dell’optical italiana con sette presenze alla biennale di Venezia. Presenti anche le sculture di Augusto Murer e Franco Murer del Museo Murer di Falcade (BL), le opere del Maestro vetraio Francesco Volpato.

Durante il periodo della mostra, martedì 3 settembre alle ore 18.30 è previsto un reading musicale dal titolo: WOMAN -EMOZIONI IN MUSICA E VOCE, con la voce narrante di Maurizio Termite Fernandez, accompagnato al piano dal Direttore d’orchestra e compositore Giorgio Sini.

Orario apertura mostra: dal lunedì al sabato 10.00/12.30 – 15.30/19.00 Ingresso libero e gratuito.

Per informazioni scrivere a biblioteca.lido@comune.venezia.it o telefonare allo 041 2744787.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top