Cinemoving: Al Lido in spiaggia, uno sguardo all'orizzonte

Condividi
grafica
 

Cinemoving: Al Lido in spiaggia, uno sguardo all'orizzonte

03/07/2024

L’estate di Cinemoving, il cinema su quattro ruote, prosegue nei quartieri e in campo, sotto casa e sotto le stelle, tra Mestre, Venezia e Isole.

Questa settimana arriva la terza edizione della rassegna Al Lido in spiaggia, uno sguardo all’orizzonte. In una splendida atmosfera balneare, per sei giovedì dal 4 luglio all’8 agosto, in riva al mare, saranno proiettati film che osservano l’orizzonte del nostro vivere, storie che affrontano con delicatezza e forza le relazioni sociali e le questioni che rendono gli esseri umani comunità. Le proiezioni saranno sulla spiaggia: non saranno presenti sedie, ma ci si potrà portare il telo da mare. Il primo appuntamento è per giovedì 4 luglio con il film Benvenuti a Marwen (Welcome to Marwen, USA, 2018, 116’, v.it.sott.ingl.) commedia, di Robert Zemeckis. Mark Hogancamp dopo aver subito una violenta aggressione da parte di cinque uomini rimane nove giorni in coma e quaranta in ospedale. I danni cerebrali subiti gli fanno perdere la memoria, ma Hogancamp inizia a costruire un’enorme città in miniatura ricreandola come se fosse all’epoca della seconda Guerra Mondiale e popolandola con varie versioni di se stesso, dei suoi conoscenti, amici, delle donne che ha amato e perfino dei suoi assalitori, iniziando così a vivere in quella sorta di mondo fantastico. Basato su una storia vera.

Venerdì 5 luglio il cinema itinerante farà tappa anche a Venezia, in Serra dei Giardini, con Old Man and the Gun (The Old Man & the Gun, USA, 2018, 94’, v.it.sott.it.) azione, di David Lowery. Ispirato alla storia vera di Forrest Tucker, un uomo che ha trascorso la sua vita tra rapine in banca ed evasioni dal carcere. Negli anni del suo crepuscolo, dalla sua temeraria fuga dalla prigione di San Quentin a settant’anni, fino a una scatenata serie di rapine senza precedenti, Forrest Tucker disorientò le autorità e impressionò il pubblico.

Sempre venerdì 5 luglio, si fa tappa anche in terraferma a Favaro, dietro il Municipio, con Grazie ragazzi (Italia, 2022, 117’) commedia, di Riccardo Milani. Antonio, attore appassionato ma disoccupato, accetta un lavoro come insegnante di un laboratorio teatrale all’interno di un istituto penitenziario. All’inizio titubante, scopre del talento nell’improbabile compagnia di detenuti e questo riaccende in lui la passione e la voglia di fare teatro, al punto da convincere la severa direttrice del carcere a valicare le mura della prigione e mettere in scena la famosa commedia di Beckett “Aspettando Godot”, su un vero palcoscenico teatrale.

Tutti gli spettacoli inizano alle 21.15 e sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si raccomanda l’iscrizione al gruppo WhatsApp per ricevere il programma aggiornato e per ogni eventuale modifica al calendario e comunicazioni. Per iscriversi è sufficiente inviare un messaggio whatsapp al numero 342 7611875 contenente nome + cognome + cinemoving.

INFO > www.culturavenezia.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top