"Women For Freedom In Jazz 2024": al via la 8^ edizione della maratona di concerti e solidarietà
21/06/2024Al via la 8^ edizione della maratona di concerti e solidarietà "Women for Freedom in Jazz" che si terrà, dal 4 luglio al 12 settembre, sulla terrazza dell'Hotel Carlton di Venezia con alcune delle più belle e talentuose interpreti femminili del jazz del territorio. Le artiste si esibiranno per dare voce alle donne e ai loro bambini che si trovano in stato di emergenza nel mondo, grazie alla collaborazione con l'organizzazione umanitaria Women for Freedom e con il Comune di Venezia che ha inserito la manifestazione all'interno del palinsesto di appuntamenti de "Le Città in Festa".
"L'impegno di Women for Freedom, in questi dieci anni di attività - ha commentato la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, a margine della conferenza stampa di presentazione - ha permesso di aiutare tante donne e bambini in difficoltà e questo nobile obiettivo è in linea con l'impegno che, come Amministrazione, stiamo portando avanti attraverso il nostro centro antiviolenza e gli interventi di aiuto e protezione dedicati alle vittime di violenza, di tratta e di sfruttamento sessuale. La libertà e il godimento dei diritti fondamentali sono valori che vanno quotidianamente difesi, tutelati e promossi anche attraverso iniziative di sensibilizzazione e di diffusione della cultura del rispetto. In questa direzione va anche la bellissima e ormai consolidata rassegna musicale estiva Women for Freedom in Jazz. Otto edizioni sono il segno di un'iniziativa che ha successo e che è molto partecipata e, grazie alla disponibilità e sensibilità dell’Hotel Carlton, Venezia potrà godere ancora una volta di una piacevole estate di musica all'insegna della solidarietà".
Ad illustrare nel dettaglio il programma della rassegna, durante la conferenza di oggi, è stata l'ideatrice e direttrice artistica Elena Ferrarese. "Sicuramente un appuntamento consolidato e atteso - ha spiegato - Il cartellone del 2024, in particolare, vuole omaggiare le artiste del passato che hanno, sì, segnato la storia della musica, ma che hanno anche lottato per la propria emancipazione e la propria libertà di espressione, spesso attraversando storie di violenza e stigmatizzazione".
Presenti alla conferenza anche la proprietaria dell’hotel Paola Cori, il fondatore di Women For Freeedom, Davide Parise, e Claudio Donà di Caligola Music.
Come per le passate edizioni, per assistere ai concerti sarà necessario cenare sulla terrazza dell'Hotel Carlton dalle ore 20.30 alle 22, con prenotazione obbligatoria. In questo modo, grazie alle eventuali donazioni, sarà possibile sostenere l'associazione umanitaria "Women for Freedom": nelle precedenti edizioni della rassegna sono stati donati complessivamente 30 mila euro.
Per avere maggiori informazioni su Women for Freedom Onlus: https://www.womenforfreedom.org/.