Un PRATTo di libri

Condividi
grafica
 

Un PRATTo di libri

07/05/2024

Da mercoledì 15 maggio alle 18.00, la Rete Biblioteche Venezia, presenta presso la biblioteca “Hugo Pratt” del Lido la rassegna “UN PRATTo DI LIBRI”.

Il primo appuntamento sarà con il libro “ UBIQUITÁ” di Maria Grazia Gagliardi.

La trama racconta la storia di due amiche il cui legame risale addirittura all’infanzia e consiste in una profonda condivisione di sogni e desideri. Sopraggiunge la vita a separare, a creare un discrimine che le allontana e le vie intraprese finiranno per divergere.

Il libro è in certo modo un giallo e il contesto, nel quale si intrecciano dolori personali e contesti politici, è sullo sfondo di Venezia, la contestazione degli anni 70 e la nostra società di massa.

L’autrice denuncia le contraddizioni prima e dopo la svolta della globalizzazione.

Dialogherà con l’autrice, la scrittrice Cristina Gregorin.

Il secondo appuntamento della rassegna sarà giovedì 23 maggio alle 18.00 con “ I SUONI DELLA VITA” di Paolo Tedesco

L’opera si incentra su una famiglia veneta e narra lo svolgersi degli eventi dall’inizio dell’800 fino ai giorni nostri, comprendendo nel quadro storico le guerre napoleoniche e le due guerre mondiali.

La location della trama è il Veneto, con la Pedemontana trevigiana e Venezia, e Vienna, allora capitale dell’Impero asburgico, e segue soprattutto la vita dei due principali protagonisti. Il primo, Beppe, diventerà professore in una prestigiosa orchestra, il secondo, Gustavo, trasformerà con tenacia la sua vita da quella di contadino a quella di imprenditore, mettendo in evidenza le progressive trasformazioni del nostro territorio. Fanno da corona molti personaggi maschili e soprattutto femminili, che completano il quadro della saga familiare.

Dialogherà con l’autore, Silvano Visintin.

Letture a cura di Patrizia Busetto.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a: biblioteca.lido@comune.venezia.it o telefonando allo 041 2744787.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top