La Biblioteca di Forte Marghera festeggia i suoi primi cinque anni di attività alla presenza delle autorità istituzionali, martedì 14 maggio 2024 alle ore 17 la Biblioteca di Forte Marghera festeggia i suoi primi cinque anni di attività insieme al suo pubblico di frequentatori, per riconoscere il lavoro realizzato in un momento conviviale di buon auspicio per il futuro.
La biblioteca di Forte Marghera, voluta f come nuovo spazio per i giovani studenti e studiosi della città, si inserisce nel verde della fortezza ottocentesca, sempre più apprezzata per l'offerta culturale, ricreativa e di attività durante tutti i periodi dell'anno. Raccoglie una collezione specialistica in materie di conservazione e valorizzazione delle architetture militari, dei sistemi difensivi, dei forti, di fortezze e castelli, contando in un discreto numero di volumi dedicati alla storia del campo trincerato di Mestre.
Collocata in un contesto piacevole e rilassante dove trovare locali, padiglioni per esposizioni e atelier d’arte, a pochi passi dal campus universitario di via Torino e dal parco cittadino di San Giuliano, offre ampie e luminose sale di lettura dotate di wifi, con 55 postazioni che consentono lo studio e la lettura.
Da marzo 2024 è possibile visionare i quotidiani storici locali in versione cartacea e in microfilm e ricevere o riconsegnare a Forte Marghera i libri della Rete Biblioteche Venezia di cui fa parte: un patrimonio di 450 mila volumi prenotabili on line e disponibili per il prestito.
Sede di esposizioni, è ancora possibile visitare la mostra “Corpi collaterali”, con esposte immagini riferite a scatti di cantiere per la costruzione della Grande Venezia degli anni Trenta, tratte dall’Archivio fotografico Giacomelli e che ha registrato ad oggi 566 presenze. Interessante, e merita la visita, lo stabile in cui la biblioteca è ospitata. L'"edificio 1", a ridosso dell'ingresso del Forte, è stato oggetto di un importante recupero e lavoro di restauro che ha permesso la conservazione delle pavimentazioni in marmette di graniglia, il recupero degli intonaci originali, la predisposizione di un ascensore esterno che rende l’edificio completamente accessibile alle persone con disabilità.
Si tratta dell'edificio di maggior pregio del complesso fortificato dal punto di vista storico-testimoniale visto che, nella sua struttura, è integrato, come parte basamentale, il ponte cinquecentesco, unica testimonianza storica ancora esistente dell’antico borgo medioevale di Marghera, sotto il quale scorreva un ramo del Marzenego prima di confluire nel canale Osellino verso Campalto. Ai piedi della scala di accesso, è stata recentemente installata la prima delle venti casette per il book-crossing previste dal progetto “Insieme lettori più forti”, vincitore del bando Cepell – Città che legge nell'ambito del Patto per la lettura della Città di Venezia. Dalla data di inaugurazione, il 14 maggio 2019, ad oggi si contano 32.500 visite, con periodi di punta nella stagione primaverile ed estiva, grazie all’orario di apertura esteso fino alle 21.00. Gli spazi sono animati da ricercatori, studenti delle superiori e universitari che nel contesto di Forte Marghera, dopo lo studio hanno anche la possibilità di fermarsi per l'aperitivo, la cena, una mostra d'arte, la buona musica.
Con la Biblioteca di Forte Marghera, la Rete Biblioteche Venezia ha ampliato ulteriormente i propri servizi ai giovani offrendo spazi belli, aperti anche in orari serali e collocati in luoghi che già frequentano e che diventano fari di cultura. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.
Maggiori informazioni al link: https://www.comune.venezia.it/it/content/la-biblioteca-forte-marghera-fe...