L'assessore Mar alla presentazione della 17^ edizione del festival internazionale di letteratura "Incroci di civiltà"

Condividi
Incroci di civiltà
 

L'assessore Mar alla presentazione della 17^ edizione del festival internazionale di letteratura "Incroci di civiltà"

15/03/2024

Torna a Venezia per la sua 17^ edizione "Incroci di civiltà”, il festival internazionale di letteratura organizzato dall'Università Ca' Foscari con Fondazione di Venezia e Comune, che si svolgerà dal 10 al 14 aprile 2024. 

La kermesse, inserita nel calendario Le Città in Festa, è stata presentata questa mattina nell’aula Barengo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, alla presenza dell'assessore all'Università Paola Mar, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale.  

A fare gli onori di casa Antonio Marcomini, prorettore vicario dell’università, che ha annunciato il tema dell’edizione di quest’anno "Il viaggio e le sue molte varianti”, pensato come tributo a Marco Polo, di cui quest'anno si festeggiano i 700 anni dalla morte. La ricerca di altri mondi, i commerci, il viaggio fantastico e la migrazione saranno quindi i cardini attorno ai quali gireranno i numerosi appuntamenti in programma, che vedranno arrivare autori e artisti da tutto il mondo. A prendere la parola, tra gli altri, anche Flavio Gregori, direttore di "Incroci di civiltà", che ha presentato il vasto programma dell'iniziativa che, come ogni anno, mira a promuovere il dialogo tra persone, nazioni e culture diverse. 

“Diciassette festival non sono pochi, ma nonostante questo voi riuscite sempre a rinnovarvi e a portare qualcosa di nuovo attorno cui costruire un dialogo e una riflessione che invece di allontanare, avvicina", ha dichiarato l'assessore Mar. "Ho notato con piacere, leggendo il programma, che quest’anno la presenza femminile è altissima, e trovo che questo, affiancato al tema scelto, offra a modo suo un punto di vista nuovo attraverso cui guardare al mondo del viaggio e dell’esplorazione. Credo che questa sia una bellissima testimonianza in un anno in cui ricorre un anniversario così importante come sono i 700 dalla morte di Marco Polo, fortificata dal confronto tra istituzioni e università. Questo è un segno tangibile della ricchezza del confronto realtà diverse, dove le collaborazioni generano sempre i migliori risultati, permettendo l'incontro tra diverse sensibilità e prospettive”.

L'inaugurazione, a cura della regista tedesca Margarethe von Trotta e del critico cinematografico Paolo Mereghetti, si terrà il 10 aprile, al Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni. Nel corso della celebrazione, verrà consegnato il Premio Cesare De Michelis per l’editoria innovativa, il Premio Incroci-Musei Civici di Venezia e il Premio Incroci-Albero d’Oro.

Tutti gli appuntamenti del festival sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria su www.incrocidicivilta.org a partire dalle 12 del 27 marzo.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top