Biblioteca Hugo Pratt: il 6 marzo appuntamento con Identità Sospese e mostra “ Donna, Vita, Libertà - Primavera al Femminile

Condividi
immagine
 

Biblioteca Hugo Pratt: il 6 marzo appuntamento con Identità Sospese e mostra “ Donna, Vita, Libertà - Primavera al Femminile

04/03/2024

 

Mercoledì 6 marzo alle 16.30, la Rete Biblioteche Venezia, in collaborazione con Associazione Civica di Lido Pellestrina, e Udik (Unione Donne Italiane e Kurde) presenta la conferenza “Identità Sospese” Le due relatrice, Gulala Salih e Luisa Consolini, ci introdurranno in un mondo che, attraverso narrazione, immagini e musica, ci racconteranno la vita di circa cinquanta milioni di curdi.

Durante la conferenza sarà presentato il libro “Identità Sospese” - Donne Immigrate tra sfide e battaglie, oltre all’episodio di podcast ad esso dedicata. Il libro della Salih contiene ventinove storie di donne immigrate in Italia da ventitré Paesi diversi, da Africa, America, Asia ed Europa; storie di donne che hanno affrontato un lungo e pericoloso viaggio verso l'Italia. Ci parla di culture, tradizioni, credenze, religioni e saggezze attraverso racconti di donne di diversa provenienza, ma nello stesso tempo legate da un unico filo: l’essere donne. Storie che ci fanno capire la differenza tra chi ha potuto scegliere il proprio destino e chi no.

Gulala Salih, curda con cittadinanza irachena e italiana, presidente dell’Associazione Udik (Unione Donne Italiane e Kurde) è attivista per i diritti dei bambini e delle donne, soprattutto per campagne di sensibilizzazione e informazione. Luisa Consolini, è autrice di numerosi romanzi e curatrice del podcast "Leggerepersentitodire - libri che incontrano le nostre storie.

A seguire l’inaugurazione della mostra “DONNA VITA LIBERTÀ - Primavera al Femminile” di Samereh Sagheb. La pittrice, nata e cresciuta in Iran e arrivata in Italia dal 2016, ha deciso di dedicare il suo lavoro a sostenere le donne coraggiose iraniane e tutte le donne che combattono per i loro diritti.

La mostra, ad ingresso libero, sarà visibile nella sala espositiva della biblioteca fino a sabato 23 marzo con orario dal lunedì al sabato 9.30-19.00. Per la conferenza: la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili. Gradita la prenotazione scrivendo a: biblioteca.lido@comune.venezia.it o telefonando allo 041 2744787.

I due eventi sono inseriti nelle manifestazioni previste per Marzo Donna

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top