Un convegno promosso dal Comitato Interaccademico dell’area triveneto-lombarda si è svolto questa mattina all’Ateneo Veneto di Venezia. Il tema, la rappresentatività e il ruolo delle istituzioni culturali nella società contemporanea, è stato analizzato grazie agli interventi dei numerosi ospiti, tra cui un nutrito gruppo di rappresentanti degli istituti Ateneo Veneto di Venezia, Accademia Olimpica di Vicenza, Accademia di Agricoltura di Verona, Accademia Udinese, che fanno parte del Comitato Interaccademico.
Per il Comune di Venezia, ha partecipato l’assessore all’università, Paola Mar, che ha ricordato il ruolo fondamentale svolto dalle Accademie ancora oggi. “Il Comitato Interaccademico amplifica il ruolo svolto dalle singole Accademie, attraverso il lavoro sinergico che operano gli istituti, e garantendo continuamente la possibilità di confronto e dialogo. Volontà di confronto che caratterizza da sempre l’anima di Venezia e sui cui poggia il suo divenire”.
A introdurre e moderare l’incontro Antonella Magaraggia, presidente dell'Ateneo Veneto. Questo pomeriggio poi, avrà luogo una seconda sessione coordinata da Michele Gottardi, dell’Ateneo Veneto, alla quale interverranno rappresentanti di Accademia Roveretana degli Agiati, Accademia Virgiliana di Mantova, Ateneo di Salò, Ateneo di Brescia, Ateneo di Bergamo.