In_giallo. Incontri in biblioteca con tre firme cult delle trame gialle: Diego De Silva, Ilaria Tuti e Mariolina Venezia in VEZ

Condividi
Grafica
 

In_giallo. Incontri in biblioteca con tre firme cult delle trame gialle: Diego De Silva, Ilaria Tuti e Mariolina Venezia in VEZ

02/11/2023

In_giallo. Incontri in biblioteca con tre firme cult delle trame gialle: Diego De Silva e il suo Vincenzo Malinconico, l’avvocato di insuccesso più amato del piccolo schermo; Ilaria Tuti con l’ultima avventura del commissario Teresa Battaglia, specializzata in cold case; Mariolina Venezia e il sostituto procuratore più amato della serialità televisiva, Imma Tataranni. Tre appuntamenti nel segno del crime, a tu per tu con personaggi popolarissimi della scena noir contemporanea, e la loro proiezione formato piccolo schermo.

Autunno crime: dalle procure ai commissariati, dagli studi legali ai tribunali, il giallo è in pole position nella letteratura di genere che, dalle pagine dei libri, si proietta in questa stagione sul piccolo schermo. La serialità televisiva accoglie le storie dei personaggi più amati dai lettori, e i palinsesti si affollano di saghe gialle, tratte dagli ultimi best seller. Fra cronaca nera e thriller, fra cold case, storie di malavita e intrecci di ordinaria criminalità, ecco tre incontri del cartellone In_touch declinati nel segno del noir: la rassegna In_giallo, promossa dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia, sarà di scena dal 7 novembre al 3 dicembre nella Biblioteca civica Vez di Mestre, e vedrà protagoniste tre firme cult della scrittura di genere – gli scrittori Diego De Silva, Ilaria Tuti e Mariolina Venezia – per riscoprire le storie, le atmosfere, le ambientazioni legate a personaggi che sono entrati nel nostro immaginario.

Si parte, martedì 7 novembre alle 18, con Malinconico, avvocato d’insuccesso: uscito dalla sapida penna dello scrittore Diego De Silva, Vincenzo Malinconico è un avvocato poco brillante, quasi disoccupato, quasi divorziato e quasi felice, straordinariamente dotato nel filosofeggiare. La città che fa da sfondo alle sue vicende è Salerno, e il personaggio deve parte della sua meritatissima popolarità all'interpretazione dell’attore Massimiliano Gallo, nella serie tv che abbiamo da poco visto su Rai1. L’ultima avventura dell’avvocato, Sono felice, dove ho sbagliato? (Einaudi) è uscita nella primavera 2022. Con Diego De Silva converserà la giornalista Anna Sandri, caporedattore cultura del quotidiano Il Mattino di Padova.

Si prosegue, martedì 14 novembre, con un’autrice prediletta dagli amanti del giallo, la scrittrice friulana Ilaria Tuti, e la sua creatura letteraria, il commissario Teresa Battaglia, al centro di molti libri pubblicati nelle ultime stagioni: Madre d’ossa (Longanesi), uscito lo scorso giugno, ci farà ritrovare Teresa Battaglia in mezzo alle montagne, proprio sulla scena del crimine, sporca di sangue e con il cadavere di un ragazzo fra le braccia …Specializzata in profiling, Teresa Battaglia – che ha il volto televisivo di Elena Sofia Ricci - si occupa di cold case, e le sue storie sono ambientate a Travenì, un paese che prende ispirazione dei luoghi della montagna friulana, patria di Ilaria Tuti. A dialogare con la scrittrice sarà il giornalista Edoardo Vigna, caporedattore del Corriere della Sera e responsabile dell’inserto Pianeta 2030.

Terzo e ultimo incontro di In_giallo 2023, domenica 3 dicembre, con la scrittrice Premio Campiello Mariolina Venezia, che ha dato vita alla saga del sostituto procuratore Imma Tataranni, un carattere tenace e deciso, da cui emergono tratti ironici e teneri. Nell’ultimo libro che le ha dedicato la sua autrice, Ecchecavolo. Il mondo secondo Imma Tataranni (Einaudi), la protagonista si muove in una Matera sempre molto suggestiva: e mentre fa la fila alla posta ,o risolve un caso, la PM piú chiacchierata di tutto il Centro Sud esprime la sua visione del mondo e si confronta con pensieri e desideri inconfessabili, idiosincrasie, debolezze, aneddoti inediti e segreti. Nella fiction campione di share su Rai1, Imma Tataranni ha il volto ormai iconico dell’attrice Vanessa Scalera. A Mestre l’autrice Mariolina Venezia dialogherà con il giornalista Roberto Bonaldi, della redazione Rai Tgr Veneto.

Gli incontri di In_giallo, a cura di Vuesse&c, prevedono sempre l’ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili: gli spettatori con prenotazione (facilmente cliccabile sulla piattaforma eventbrite) potranno accedere nelle sale dalle 17.30, il pubblico privo di prenotazione potrà accedere dalle 17.55, usufruendo dei posti a sedere rimasti.

Dettagli sul sito https://www.comune.venezia.it/it/content/ingiallo-incontri-biblioteca-vez

A conclusione di ogni incontro è previsto il firmacopie delle autrici e autori impegnati negli eventi.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top