L'allenatore Arrigo Sacchi ospite questa sera al Teatro Toniolo nel'ambito del Mestre Book Fest, l’evento letterario promosso e organizzato dal Comune di Venezia e Confcommercio Mestre in collaborazione con Fondazione di Venezia, M9 e Camera di Commercio di Venezia e Rovigo e il supporto tecnico di Vela Spa e della Libreria Ubik di via Poerio.
Uno degli allenatori che ha maggiormente innovato, o rivoluzionato, il gioco del calcio - come ribadito durante l'evento - vincendo tutto con il suo Milan degli "immortali" e conquistando, tra il 1987 e il 1991, due Coppe dei Campioni, uno scudetto, una Supercoppa Italiana, due Supercoppe Europee e due Coppe Intercontinentali.
Il Toniolo gremito dai tanti appassionati del calcio, giunti per avere un autografo dal Campione che per l'occasione, ha presentato il suo nuovo libro dal titolo: “Il realista visionario - Le mie regole per cambiare le regole”. Nel suo nuovo libro, scritto a quattro mani con lo scrittore Leonardo Patrignani, Sacchi apre idealmente le porte del suo spogliatoio per rivelare a lettori e ai tifosi i suoi segreti professionali e valoriali, ripercorrendo idealmente, per il pubblico del Teatro Toniolo, una delle stagioni più intense del calcio italiano, che, come ribadito dallo stesso Sacchi, "Non è altro che il riflesso della storia e della cultura di un Paese".
A portare i saluti dell'Amministrazione è stato il consigliere comunale e presidente della Commissione consiliare allo Sport, Matteo Senno: "L'obiettivo di questo Festival è la promozione della letteratura e della lettura, con l'obiettivo di attrarre sempre più lettori della nostra comunità, soprattutto tra i più giovani - ha detto - La lettura è uno strumento strategico per diventare cittadini consapevoli e critici nei confronti della realtà che ci circonda e su questo fronte l'Amministrazione negli anni anni ha avviato molti progetti e iniziative. Fa piacere oggi vedere il Teatro Toniolo gremito grazie alla presenza di Arrigo Sacchi che è sicuramente uno dei protagonisti più importanti della storia del calcio del nostro Paese. Il libro che l'allenatore presenta oggi deve farci riflettere sulla filosofia a cui si ispira il calcio, che può essere ben applicata anche alla vita di tutti i giorni".