Dal 7 al 15 ottobre torna a Venezia la Venice Design Week, il festival di carattere internazionale dedicato al design e all’innovazione, giunto ormai alla sua 14^ edizione. L’evento, presentato oggi nella Sala Giunta grande di Ca’ Farsetti, si articolerà in numerosi appuntamenti ed iniziative diffuse sul territorio lagunare, tra esposizioni, conferenze, concorsi, laboratori e visite guidate.
“Abbiamo voluto presentare a Ca’ Farsetti la 14^ edizione della Venice Design Week per dare a questa manifestazione l’importanza che merita”, ha dichiarato l’assessore al Turismo, Simone Venturini, durante la conferenza stampa. “Questo evento si caratterizza da sempre per la sua grande qualità e per la capacità di attivare delle sinergie importanti con fondazioni culturali e artistiche straordinariamente rilevanti in città, aprendo le porte ad ospiti e realtà internazionali. È l’ennesima occasione per parlare al mondo e dimostrare che Venezia non è solo la città del passato ma anche e soprattutto quella della contemporaneità".
“La Venice Design Week è una manifestazione che è cresciuta negli ultimi anni grazie alla professionalità dei suoi organizzatori e che Vela supporta con convinzione perché si inserisce, per sua natura, nel palinsesto degli eventi cittadini che puntano alla qualità - ha dichiarato il direttore operativo di Vela spa, Fabrizio D’Oria - un’iniziativa che apre un dialogo tra designer, aziende e artigiani non solo locali ma anche internazionali. Un momento importante proprio alla vigilia dell’inaugurazione della prima edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano, che domani aprirà le porte dell’Arsenale alle eccellenze del saper fare e del Made in Italy”.
A partecipare alla presentazione anche la referente per l'ufficio di Presidenza della Camera di Commercio, Fabiola Bertazzo, la dirigente Area Attività Museali Fondazione Musei Civici di Venezia, Chiara Squarcina, la coordinatrice di Venice Design Week, Lisa Balasso e la coordinatrice percorsi Venice Design Week, Eleonora Varotto.
Per ogni edizione, Venice Design Week sceglie un nuovo tema, indagando su come il soggetto scelto si declini nell’ambito del design, interior design e architettura. “Tema di questa 14^ edizione sarà “Sinestesie” - ha spiegato la coordinatrice di Venice Design Week, Lisa Balasso - cercheremo infatti di far esplorare al visitatore oggetti, superfici e suoni che richiamano sfere sensoriali diverse, portandoli ad esplorare emozioni inaspettate. Si partirà il 7 ottobre con una conferenza durante la quale verranno coinvolti i maggiori esperti mondiali dell’argomento”.
La settimana si articolerà in mostre tematiche e percorsi tra laboratori artigianali e concept store Veneziani oltre ai percorsi 'Luce', che ogni anno presenta proposte di illuminazione e installazioni luminose particolari, e 'Gioiello' che, oltre alle mostre che porteranno il pubblico a dialogare con artigiani e orafi, comprende anche il concorso "VDW Jewelry selection 2023", arrivato alla sua 10^ edizione, a cui hanno preso parte 120 designer di tutto il mondo.
A rendere la manifestazione più fruibile ai numerosi visitatori attesi, sarà la mappa scaricabile in formato digitale, anche disponibile in formato cartaceo, in grado di guidarli attraverso tutte le iniziative messe in campo, ma non solo. Su di questa saranno inoltre segnate le numerose botteghe, negozi, laboratori e studi dove, con abilità tecniche d'eccellenza, lavorano gli artigiani veneziani. Novità del 2023 sarà inoltre la sezione “outdoor design” dedicata agli arredi per esterni.
Venice Design Week è organizzata dall’associazione culturale Arte e Design Venezia e fa parte della rete delle design week italiane e del network mondiale delle settimane del design. E' patrocinata, tra gli altri, dal Comune di Venezia e rientra nel palinsesto de "Le Città in Festa".