Mercoledì 27 settembre torna il ciclo di incontri de “I Caffè delle Scienze”

Condividi
Composizione grafica: sopra, scritta "i Caffè delle Scienze"; sotto, foto di edificio dalle linee moderne, in vetro
 

Mercoledì 27 settembre torna il ciclo di incontri de “I Caffè delle Scienze”

25/09/2023

Tornano gli appuntamenti de “I Caffè delle Scienze”, il ciclo di incontri su temi tecnologico-scientifici organizzato da Mestre Mia in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari, Mestre Città di Scienza e Tecnologia e M9 e che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Mercoledì 27 settembre alle 17.30 gli spazi del M9Loft ospitano la conferenza “Tecnologie per i beni culturali”, che prevede gli interventi di due studiosi di Ca’ Foscari. La dott.sa Chiara Coletti parlerà di “Geologia, restauro e valorizzazione”, mentre il prof. Marcello Pelillo affronterà il tema del “Ricostruire affreschi con l’Intelligenza Artificiale”. A moderare il simposio ci sarà Andrea Biliotti di Mestre Mia. L’ingresso è libero. 

Siamo tutti sempre più consapevoli del valore dei Beni Culturali, e ne godiamo anche sempre più, come testimonia la crescita del turismo culturale in tutto il mondo. Ogni Comunità nazionale è altresì sempre più attenta ed impegnata a preservare e recuperare il proprio patrimonio e dunque attiva nel chiedere agli esperti come si fa. Ca' Foscari, con il suo Campus Scientifico, è da tempo attiva su questo campo tematico, che è anzi uno dei suoi settori di eccellenza, in particolare con corsi di laurea triennali e master e con collaborazioni dedicate con partner prestigiosi come l'IIT (Istituto Italiano di Tecnologia). L’iniziativa permetterà di conoscere più da vicino due tipi diversi di contributi che discipline scientifiche quali gli studi geologici e le tecnologie informatiche possono offrire a questa sfida, ad esempio nella ricostruzione di affreschi antichi.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top