L'assessore De Martin questa mattina all’ “European Heritage Policy Agora”

Condividi
un momento dell'intervento di De Martin
 

L'assessore De Martin questa mattina all’ “European Heritage Policy Agora”

29/09/2023

    Continuano gli eventi organizzati nell’ambito del Summit europeo del Patrimonio culturale 2023, promosso sino a domani a Venezia da Europa Nostra”, in collaborazione con l’Unione Europea.

    Questa mattina, alla Scuola Grande di San Giovanni evangelista, si è tenuto infatti l’ “European Heritage Policy Agora”, che ha avuto come tema il ruolo essenziale che possono avere la cultura e il patrimonio nel promuovere tra i cittadini europei il sentimento della “cittadinanza culturale”.

    All’incontro, che si è sviluppato attraverso una sorta di “conversazione” con intellettuali, artisti e amministratori era presente, in rappresentanza della Città, l’assessore comunale all’Ambiente, Massimiliano De Martin.

    “Quello di una comune ‘cittadinanza culturale’ europea – ha sottolineato l’assessore – è un obiettivo sicuramente da perseguire con grande forza e convinzione, e che trova terreno naturalmente fertile nella nostra città.

    Venezia, per secoli, ha attuato infatti una politica di espansione si, ma che non ha mai sottomesso i popoli, non li ha cancellati: non solo ha rispettato le loro tradizioni e la loro cultura, ma ha cercato addirittura di integrarle con le proprie.”

    L’Agorà si è concluso con il lancio del “Manifesto di Venezia” sulla cittadinanza culturale europea: un documento che delinea il patrimonio e gli ideali condivisi che uniscono i cittadini dell’Europa allargata. L’adozione di questo Manifesto avrà un significato e una rilevanza speciali già in occasione delle prossime elezioni nazionali ed europee.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top