Biblioteca Centro Donna: da settembre prende il via "Gioie Botaniche e golosità verdi. Laboratori e incontri fioriti" in collaborazione con Wigwam Club Giardini Storici Venezia

Condividi
immagine
 

Biblioteca Centro Donna: da settembre prende il via "Gioie Botaniche e golosità verdi. Laboratori e incontri fioriti" in collaborazione con Wigwam Club Giardini Storici Venezia

23/08/2023

 

La Rete Biblioteche Venezia inaugura, alla Biblioteca Centro Donna, la rassegna Gioie Botaniche e golosità verdi. Laboratori e incontri fioriti curata in collaborazione con Wigwam Club Giardini Storici Venezia.

Un ciclo di appuntamenti dedicati al benessere che può donare la natura. Botanica, cucina, fotografia, stampa, incontri letterari musicati, per nuove occasioni di stare insieme tra letture ed esperienze. Esperti e autori incontrano il pubblico per ascoltare, fare e creare, in relazione con il mondo verde e le storie.

Cinque i laboratori proposti: “Aromi in terrazza” come scegliere le piante aromatiche da coltivare negli spazi domestici: proprietà, applicazioni in medicina e cucina, oli essenziali e aromaterapia a cura dell'architetto paesaggista Matteo Furian introduce Mariagrazia Dammicco presidente del Wigwam Club Giardini Storici Venezia, giovedì 14 e 21 settembre dalle ore 17.30 alle 19.Iscrizioni a partire dal 31 agosto.

“Meditare con la fotografia botanica” l’osservazione consapevole come mezzo di meditazione e scoperta naturalistica, di ascolto dell’ambiente e di se stessi a cura della fotografa e illustratrice Francesca Saccani, giovedì 28 settembre, 5 ottobre, 12 ottobre, dalle 17.30 alle 19.00. Iscrizioni a partire dal 20 settembre.

Tra ottobre e novembre, “Stampare con le foglie” decorazione di stoffe e creazione di biglietti augurali utilizzando le piante: stagioni per la raccolta e tecniche di stampa, a cura di Anna Bovo artigiana del tessuto e della carta, giovedì 19 e 26 ottobre, dalle 17.30 alle 19.00. Iscrizioni a partire dal giorno 11 ottobre.

“Confetture per l’inverno” dolci doni natalizi, insolite marmellate, confetture e chutney da gustare a colazione o merenda, abbinare a formaggi, per donare un sapore preparato in casa a cura di Mariagrazia Dammicco giornalista appassionata di cucina creativa ed esperta di giardini veneziani, giovedì 9 e 16 novembre, dalle 17.30 alle 19.00. Iscrizioni a partire dal 25 ottobre.

Le attività sono gratuite, ad iscrizione, fino ad esaurimento posti disponibili, scrivendo a: biblioteche.giardinivenezia@gmail.com

A conclusione del percorso, due conversazioni musicate ospitate in Biblioteca VEZ, mercoledì 8 novembre ore 18, Birdgarden Il giardino naturale e i suoi ospiti, disegni di Gabriele Pozzi, Mattioli 1885, 2022, di Angela Zaffignani; mercoledì 15 novembre, ore 18, Il giardiniere goloso. Le erbe e gli ortaggi che val la pena di coltivare in casa o nell'orto. Consigli e ricette, Ponte alle Grazie, di Gottardo Bonacini e Cristina Bay. Gli incontri sono condotti da Mariagrazia Dammicco. Voce e improvvisazioni al clarinetto di Oreste Sabadin.

Per informazioni www.comune.venezia.it/it/content/gioie-botaniche-e-golosit-verdi o telefonando allo 041-2744239.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top