Nuovo Bauhaus europeo e cambiamenti climatici: la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen allo Iuav. Brugnaro: "Aiutiamo chi ha voglia di mettersi in gioco e venire da tutta Europa a studiare a Venezia, città dell’accoglienza da sempre"

Condividi
Visita presidente Von der Leyen
 

Nuovo Bauhaus europeo e cambiamenti climatici: la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen allo Iuav. Brugnaro: "Aiutiamo chi ha voglia di mettersi in gioco e venire da tutta Europa a studiare a Venezia, città dell’accoglienza da sempre"

26/05/2023

Azioni umane radicali, ma possibili, che portino a un migliore utilizzo dello spazio e delle risorse: questo il tema dell’evento collaterale della 18ma Mostra internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, organizzato da New European Bauhaus (Neb) in partnership con Iuav, ospitato a Ca’ Tron e ai Tolentini il 25 e 26 maggio, due giorni di workshop guidati da architetti internazionali, con una masterclass di Shigeru Ban.

Oggi nel corso della conferenza finale in aula magna ai Tolentini Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea e promotrice del New European Bauhaus, ha dialogato con la curatrice della 18.ma Biennale di architettura Lesley Lokko, alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, dell’assessore comunale all’Università, Paola Mar, del rettore Iuav, Benno Albrecht, del presidente della Fondazione Venezia Capitale mondiale della Sostenibilità, Renato Brunetta.

“Sono emozionato perché questa è l’Università in cui ho studiato e mi sono laureato - ha esordito il sindaco Brugnaro - ed è qui che ho imparato che, prima di progettare qualcosa, prima di pensare alla soluzione dei problemi è necessario conoscerli profondamente, mettere al centro la vita delle persone. Quanto più chiara sarà la situazione, tanto più preciso sarà il progetto. Oggi ho avuto modo di accompagnare la presidente  von der Leyen a visitare la città, mostrandole tutti i lavori di manutenzione che costantemente facciamo e farle vedere come, qualche anno fa, abbiamo affrontato, anche grazie ai fondi europei, le terribili conseguenze dell’acqua alta eccezionale. Una situazione non diversa da quella che sta vivendo ora l’Emilia Romagna. Molto però c’è ancora da fare e per questo chiediamo una scelta di coraggio all’Europa, affinché ci sia vicina: le opere vanno fatte, non si possono rinviare e quello che è successo in questi giorni in Emilia Romagna ne è la dimostrazione. Il progetto di rilancio della città passa attraverso scelte coraggiose e infatti abbiano creato la ‘Fondazione Venezia Capitale mondiale della Sostenibilità’ e lanciato il progetto ‘Venezia Campus’, perché crediamo che ai giovani vada detta la verità: dobbiamo aiutare chi si impegna, chi ha voglia di mettersi in gioco e da tutta Europa venire a studiare e magari anche a vivere e lavorare a Venezia, città dell’accoglienza da sempre”.

Il tema della mezza giornata a Venezia della presidente della Commissione Europea è stato l’impatto dei cambiamenti climatici nella città lagunare e nel resto del Paese, von der Leyen ha rassicurato che il Next Generation Eu prevede 6 miliardi di euro per l'Italia, destinati a ridurre i rischi di inondazioni e frane.

Nel corso dell'incontro allo Iuav si è parlato anche di nuovi modi di vivere e di come andare oltre la convinzione che il futuro dell’umanità sia legato a soluzioni già esistenti, di architetture emergenti per la giustizia climatica, di futuro digitale inclusivo, della nozione di beni comuni globali. La presidente von der Leyen ha dato il via ai dibattiti interdisciplinari coinvolgendo esperti internazionali di diversi settori. L'incontro è stato chiuso dall'intervento della commissaria per la Coesione e le Riforme Elisa Ferreira.

Quello nella sede di Architettura è stato uno dei momenti della visita in città della presidente della Commissione europea. Arrivata a Venezia questa mattina, è stata accolta  dal sindaco Luigi Brugnaro. Un breve tragitto in gondola lungo il Canal Grande, da Palazzo Ca' Corner, sede della Prefettura e della Città Metropolitana, fino al Municipio di Ca' Farsetti. Qui si è intrattenuta con il primo cittadino che le ha consegnato come omaggio il Leone alato, simbolo della città, realizzato in vetro di Murano. "Venezia è una meraviglia del mondo. Un gioiello del patrimonio europeo minacciato dal cambiamento climatico, ma possiamo agire e preservarlo" ha detto von der Layen a margine dell'incontro in municipio.

La tappa in Laguna è proseguita ai Giardini della Biennale, qui la presidente della Commissione europea ha visitato l'allestimento del Padiglione Venezia in occasione della 18^ Mostra Internazionale di Architettura, oltre al Padiglione Centrale e quello dell'Ucraina.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top