Naüge Beng - Strade Nuove, concerto al Teatro del Parco

Condividi
Locandina
 

Naüge Beng - Strade Nuove, concerto al Teatro del Parco

10/05/2023

Giovedì 25 maggio alle ore 21.00 al Teatro del Parco va in scena Naüge Beng - Strade Nuove, concerto di e con Maria Roveran e Giovanni Schievano.

Roveran e Schievano, l’una attrice e cantautrice, l’altro compositore e sound artist, hanno realizzato un progetto discografico di interesse culturale incentrato sull’idioma cimbro e le sue sonorità.
La lingua cimbra, parlata dagli abitanti di Luserna, piccolo comune montano della provincia di Trento, è un’antico idioma sopravvissuto sino ai giorni nostri ed oggi considerato “fragile” all’interno di mondo linguisticamente sempre più globalizzato.

L’interesse di Roveran e Schievano per questa lingua è nato in seguito all’esperienza cinematografica dell’attrice che, trovatasi a Luserna per girare il film “Resina” di Renzo Carbonera, è entrata in contatto per la prima volta con la cultura cimbra (zimbar) restandone affascinata.

Nacque per Roveran e Schievano una prima esperienza di conoscenza e di avvicinamento alla lingua interpretando live alcuni brani della tradizione e rivisitandoli secondo uno stile contemporaneo.
La performance è stata replicata nel corso del Festival di Trento con grande partecipazione di pubblico e richiamando l’attenzione dell’Istituto di Cultura Cimbro Kulturinstitut di Luserna.
Tale interesse si manifestò poco dopo attraverso il desiderio da parte dell’Istituto di realizzare un’opera musicale interamente in lingua zimbar, capace di parlare di tradizione e cultura anche alle nuove generazioni.

Ha dunque preso vita un processo di ricerca linguistica e di composizione di brani originali e non.

Il progetto discografico è ora in concerto ed è incentrato su brani che esplorano stili musicali diversi: dal folk al blues, dal jazz alla disco tra suggestioni elettroniche capaci di condurre l'ascoltatore attraverso un viaggio sonoro suggestivo, denso di tradizione e modernità.

Questo lavoro ha portato i due artisti ad esprimere attraverso la musica una vera e propria relazione tra la tradizione antica e il mondo contemporaneo, con l’intenzione di avvicinare alla cultura cimbra anche coloro che non la conoscono al fine di poterla esplorare, sostenere e divulgare.

Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria qui.

INFO > www.culturavenezia.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top