La mostra fotografica “The Cooling Solution” racconta come le persone si adattano a condizioni di alta temperatura e umidità, in paesi temperati e tropicali

Condividi
Panorama di Rio de Janeiro visto attraverso un albero
 

La mostra fotografica “The Cooling Solution” racconta come le persone si adattano a condizioni di alta temperatura e umidità, in paesi temperati e tropicali

19/05/2023

Il 19 maggio apre la mostra fotografica “The Cooling Solution”, che racconta il progetto fotografico e scientifico che studia come persone con diversi background culturali e socioeconomici si adattano a condizioni di alta temperatura e umidità, in paesi temperati e tropicali. La mostra, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è curata da Kublaiklan e organizzata dall’Università Ca’ Foscari Venezia. È stata possibile grazie anche la ricerca economica di Enrica De Cian e il suo team, la ricerca etnografica di Antonella Mazzone, la ricerca politica di Marinella Davide, e la fotografia di Gaia Squarci, il tutto coordinato da Elementsix. Inoltre è sostenuta dal progetto di ricerca ENERGYA.

L’intento di The Cooling Solution è quello di rendere accessibili all’ampio pubblico, attraverso il potere comunicativo della fotografia, una serie di risultati scientifici che sono stati prodotti in cinque anni dal progetto di ricerca ENERGYA. Il progetto, finanziato dal Consiglio Europeo per la Ricerca (ERC) è stato coordinato da Enrica De Cian, professoressa di Economia ambientale a Ca’ Foscari e ricercatrice presso la Fondazione CMCC. La mostra integra i risultati del progetto scientifico con un reportage fotogiornalistico tra Brasile, India, Indonesia e Italia, offrendo così un percorso visivo attraverso esperienze quotidiane di persone alle prese con il disagio termico, esempi di raffreddamento inefficiente e inefficace, iper-raffreddamento, architettura vernacolare e tecnologie all'avanguardia. “The Cooling Solution vuole far riflettere i visitatori sul concetto di comfort termico, mostrando come questo dipenda non solo dalla temperatura, ma anche dal modo in cui persone in diversi regioni e società si siano storicamente adattate a condizioni di caldo ed umidità estremi.

La mostra, che sarà aperta fino al 31 luglio, si tiene in due sedi, una interna, la Cultural Flow Zone di Ca’ Foscari (dal lunedì al sabato 10-18; domenica 15-18), e una esterna, il Cortile Grande dell’Università (dal lunedì al venerdì 8-18, sabato 8-13). L’ingresso è gratuito. È possibile anche intraprendere un tour virtuale della mostra, fruibile in formato digitale su www.thecoolingsolution.com.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top