Ultimi due concerti del ciclo “6 suonato? Stagione giovane”

Condividi
Foto divisa a metà: a sx tre musicisti seduti in divano con strumenti a corde; a dx primo piano di violinista col suo strumento
 

Ultimi due concerti del ciclo “6 suonato? Stagione giovane”

11/04/2023

Nei prossimi giorni sono in programma gli ultimi due concerti del ciclo “6 suonato? Stagione giovane”, parte di È sempre una bella stagione - XXXVII Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre 2022/2023, rassegna organizzata dal Teatro Toniolo in collaborazione con gli Amici della Musica di Mestre. L'iniziativa è parte del palinsesto de "Le Città in Festa".

Sabato 15 aprile è in programma il concerto del collettivo Bacharo Tour, terzo appuntamento del ciclo. Alessandro Cappelletto (violino), Francesco Lovato (viola) e Federico Toffano (violoncello) si esibiranno alle 17 al Teatro del Parco “Albanese” , proponendo le variazioni Goldberg di Bach, nella  trascrizione per trio d’archi di Dmitry Sitkovetsky. La trascrizione per trio d’archi dell’immortale pagina bachiana è di tale efficacia da essere comunemente eseguita in tutto il mondo da formazioni di altissimo prestigio. Il contrappunto della scrittura per tastiera trova nuova vita nella versione per trio d’archi, fornendo agli interpreti la possibilità di mettere in rilievo le straordinarie doti del compositore con una vasta gamma di possibili dinamiche. Il prezzo dei biglietti è di 15 euro per gli interi e 10 per i ridotti. Particolari agevolazioni sono riservate alle scolaresche ed al pubblico organizzato.

I concerti di “6 suonato? Stagione giovane – 4 incontri con le scuole e 4 concerti nei quali le scuole vanno a teatro!” vogliono essere delle occasioni privilegiate di incontro e di confronto tra i giovani musicisti e gli studenti di alcune scuole secondarie di secondo grado della Città. Nella mattinata del concerto, i musicisti  dialogheranno con gli studenti, suoneranno per loro, risponderanno alle loro domande, con una narrazione “a tu per tu” delle proprie esperienze di giovani musicisti professionisti. Nella mattinata del 15 aprile i musicisti incontreranno gli studenti presso il Liceo “R. Franchetti” di Mestre. Nel pomeriggio saranno gli studenti a raggiungere gli artisti in teatro, per ascoltare la loro esibizione.

Martedì 18 aprile, invece, il concerto conclusivo del ciclo “6 suonato? Stagione giovane”. Vikram Francesco Sedona, astro nascente del firmamento musicale internazionale, salirà sul palco del Toniolo alle 19.30, per eseguire un programma di grande fascino, dalla Sonata n. 1 in sol minore BWV 1001 di Johann Sebastian Bach al Capriccio n. 4 di Niccolò Paganini, passando per tre Sonate di Eugène Ysaÿe dedicate rispettivamente a Jacques Thibaud, George Enescu e Fritz Kreisler. I biglietti di platea sono in vendita a 25 (interi) e 20 (ridotti) euro;  per la galleria il prezzo è rispettivamente di 20 e 15 euro. Particolari agevolazioni sono riservate alle scolaresche ed al pubblico organizzato.

Per i biglietti rivolgersi alla biglietteria del Teatro Toniolo, dalle 15 alle 19 tutti i giorni escluso il lunedì.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top