Teatrino Groggia: venerdì 24 marzo alle ore 20.30 con “Andromaca”

Condividi
immagine
 

Teatrino Groggia: venerdì 24 marzo alle ore 20.30 con “Andromaca”

20/03/2023

Al Teatrino Groggia del Settore Cultura del Comune di Venezia, La Piccionaia, Centro di Produzione Teatrale propone Avventure a Teatro, appuntamenti pensati per gli adulti, ma anche per portare il pubblico più giovane ad andare a Teatro in autonomia. L’ultimo appuntamento di questa stagione è venerdì 24 marzo alle ore 20.30 con “Andromaca” di Massimiliano Civica e I Sacchi di Sabbia con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri e Enzo Iliano. Dopo i “Dialoghi degli Dei”, Massimiliano Civica e i Sacchi di Sabbia tornano insieme su un classico della antichità, esplorando i confini tra comico e tragico.

Ci costringono a riflettere sulle cristallizzazioni ed evoluzioni della società, e a ridere di noi stessi, per meglio conoscerci e comprenderci. Andromaca è un testo anomalo nella produzione euripidea: non c’è protagonista, nessun dio compare, come pure nessun "eroe tragico"; il mondo, svuotato di presenze eccezionali, sembra ospitare solo uomini incapaci di decidere del proprio destino.

Le speranze si alternano alle tragiche disillusioni, in una danza meccanica, così macabra e spietata da sembrare comica. Come da tradizione classica, tutti i ruoli, maschili e femminili, sono interpretati da uomini adulti in tonaca bianca, l’unica donna, la ritroviamo nel ruolo del coro. Ironia sofisticata, comicità plebea, ironia cinica, in bilico tra finzione e realtà.

“Andromaca” è una tragedia stralunata che in questa rilettura ha i tempi e lo stile della commedia. L’umorismo da vita quotidiana, con qualche invenzione surreale, fa riferimento a certa commedia all’italiana e al cabaret televisivo. Negli accenti usati, è un mix tosco-partenopeo.

Biglietti intero € 10 | under 20 € 7 Disponibili on line: www.vivaticket.it

Prenotabili su: www.piccionaia.org/teatrinogroggia

Al botteghino: in Teatro a partire da un’ora prima dell’inizio di ciascuno spettacolo Informazioni: Telefono mail apescadisogni@piccionaia.org | www.culturavenezia.it/groggia

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top