L'assessore Venturini presenta la nuova area di accoglienza e gli spazi rinnovati della biblioteca di Favaro Veneto

Condividi
Biblioteca Favaro Veneto
 

L'assessore Venturini presenta la nuova area di accoglienza e gli spazi rinnovati della biblioteca di Favaro Veneto

17/03/2023

Una nuova zona di accoglienza nella biblioteca di Favaro Veneto e nuovi spazi per i lettori che scelgono le sale di lettura, approfittando anche dei nuovi orari scelti per facilitare gli ingressi: porte aperte dalle 9 alle 19 incluso il sabato, rispetto alla settimana breve con aperture per mezza giornata. Il nuovo assetto è stato presentato questa mattina dall'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini, nel corso di un sopralluogo al quale hanno preso parte in rappresentanza della Municipalità il presidente Marco Bellato e il vicepresidente Simone Mestriner.

Nel corso della visita sono stati forniti anche alcuni dati sull'attività della biblioteca: una collezione di 17mila volumi, 12mila quelli usciti per il prestito nel 2022, un incremento del doppio del numero di utenti attivi che frequentano la biblioteca. Con l’esternalizzazione del Servizio al pubblico che ha consentito di estendere l’orario di apertura da lunedì a sabato dalle 9 alle 19 e l’avvio di nuove proposte didattiche per la scuola e le famiglie, è stato spiegato, la Rete Biblioteche Venezia ha investito nel 2022 nel rinnovo degli arredi per ottimizzare l’uso degli spazi e rendere più gradevole la permanenza in biblioteca.

“L’attenzione di questa Amministrazione alle Biblioteche e alla cultura è sempre altissima e l'impegno economico investito sulle sale di studio e letture continua ad essere al centro del nostro lavoro - ha detto l’assessore alla Coesione Sociale, Simone Venturini - Il restauro delle Biblioteche, gli ampliamenti degli orari di apertura sono segnali forti che non si fermano qui. Oggi apriamo la nuova sala a Favaro , nelle prossime settimane, invece, sarà la volta della biblioteca all’interno del parco Albanese alla Bissuola che è stata ripensata per regalare ai giovani un luogo adeguato e ai passi con le loro esigenze dove poter studiare, incontrarsi e confrontarsi” ha concluso l'assessore spiegando che la spesa complessiva per la nuova illuminazione, le scaffalature, il tappeto e sedute insieme alla zona reference sono stati realizzati grazie a un contributo economico dell'Amministrazione comunale.

"La progettazione della nuova zona di accoglienza della Biblioteca di Favaro Veneto ha consentito di recuperare l’uso da parte del pubblico di un intero locale prima non utilizzato - ha aggiunto Bellato - Si tratta di un minimo intervento che ha notevolmente cambiato l’idea di biblioteca che deve essere uno dei luoghi più belli di ogni città. Le novità e gli ultimi acquisti hanno trovato, quindi, uno spazio adeguato per consentire ai lettori di scegliere un libro, sfogliarlo comodamente e prenderlo a prestito nel rinnovato spazio per le informazioni e le iscrizioni".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top