Domenica 26 marzo a Venezia la presentazione del libro “Lo specchio nel labirinto. Una via paradossale alla relazione”

Condividi
Disegno stilizzato di un volto umano che è anche un labirinto
 

Domenica 26 marzo a Venezia la presentazione del libro “Lo specchio nel labirinto. Una via paradossale alla relazione”

23/03/2023

Un libro, un cortometraggio, una scultura in vetro, una performance: domenica 26 marzo, alle 17, a Venezia, nell'hotel Ca’ Sagredo, si parlerà di un progetto che si è estrinsecato attraverso tutte e quattro queste espressioni artistiche. L’occasione è la presentazione del libro “Lo specchio nel labirinto. Una via paradossale alla relazione”, scritto da Simone Origio ed edito da La Bussola-Aracne Editrice. Il libro, infatti, è solo il punto di partenza di un lavoro più ampio che l'autore ha declinato anche in altre forme: il cortometraggio “Nel labirinto interiore”, la scultura in vetro “Aurora”, ideata dallo stesso autore, e la performance “Nell’Ombra”, che si svolge nello spazio simbolico di un labirinto. 

Luogo dove, per assunto, ci si perde, paradossalmente porta a ritrovarsi: accompagnato dall’eco di passi lontani, il labirinto mostra di riflesso la via all’uomo contemporaneo, smarrito nei dedali dell’esistere. Dal profondo e complesso simbolismo del labirinto, quindi, il progetto di Simone Origio, attraverso una prospettiva diacronica e multidisciplinare, mostra una nuova visione sul tema fondamentale per l’essere umano: la relazione. Un cammino iniziatico per conoscersi nell’intimo ed aprirsi autenticamente all’altro, un esercizio di fragilità e coraggio, una via paradossale all’amore. L’equazione labirinto/relazione persuade: entrambi sono dei percorsi esperienziali complessi ed articolati, nel corso dei quali il soggetto coinvolto cambia, rivelando la sua natura profonda ed esprimendola passo dopo passo. 

L’evento di Ca’ Sagredo sarà presentato da Michela De Faveri e inizierà con la performance “Nell’ombra”, che coinvolgerà gli attori Marco e Nicolò Bozzato e il percussionista Matteo Toso. Momento focale sarà la tavola rotonda che porterà in dialogo sul tema del saggio l’autore e gli altri relatori, Theodora Konstantopoulou, Ferdinando Rizzardo, Stefano Beggiora, Renata Ferrari e Andrea D'Alpaos. Seguirà la proiezione di “Nel labirinto interiore”.

L’evento rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni ed iscrizioni: cell. 3496500913 studioilfioredoro@gmail.com, www.specchionellabirinto.com 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top