Biblioteca Vez, rassegna In_touch: domenica 19 marzo la protagonista è l’attrice Sonia Bergamasco

Condividi
Sonia Bergamasco
 

Biblioteca Vez, rassegna In_touch: domenica 19 marzo la protagonista è l’attrice Sonia Bergamasco

14/03/2023

Domenica 19 marzo i riflettori di In_touch si posano su un grande personaggio della scena nazionale, l’attrice Sonia Bergamasco, che ha da poco pubblicato, per La nave di Teseo, “Il quaderno”, un libro dove la parola diventa poesia filastrocca, osservatorio sulle persone e sulle cose. Intervistata dalla giornalista Sara Zanferrari guiderà a scoprire una lingua rara e nuova: un viaggio nella vita interiore e nei ricordi, dove la ritroviamo via via bambina, adolescente curiosa, donna che vive e sperimenta.

Con un cartellone di grandi protagonisti che spaziano dalla letteratura all’attualità, dallo spettacolo all’universo social e digitale, dal primo marzo al 24 maggio 2023 torna In_touch, il cartellone di Incontri promosso dalla Rete Biblioteche Venezia, pensato e costruito per i giovani adulti e i giovani lettori ma aperto - con fruizione gratuita, dietro prenotazione – a tutto il pubblico.

Realizzato con il contributo finanziario dei fondi strutturali europei PON METRO, il cartellone 2023, inscritto nell’ariosa immagine del “fiore di libri” firmato dal graphic designer Francesco Messina,/Polystudio porta in dote una grande novità: la riapertura della rinnovata Biblioteca di Carpenedo-Bissuola, riconosciuta come spazio aggregativo Young Adults, che si affianca così alle sedi della Biblioteca civica VEZ e della Biblioteca di San Tomà, già utilizzate nel corso del 2022.

L'appuntamento di domenica 19 con Sonia Bergamasco ruota attorno alla pubblicazione del suo “Quaderno”: un quaderno come omaggio alla potenza esplosiva delle parole e all’intelligenza di chi le riceverà.

“Prima dei vent'anni – racconta Sonia Bergamasco - avevo segnato cose per me fondamentali, su un quaderno che non ho più trovato. Avevo appuntato anche immagini e avevo tracciato una linea ondulata: quell’onda resta un forte ricordo, dal quale partire per un viaggio di parole …" Nel Quaderno di Sonia Bergamasco scopriamo una lingua rara e nuova, come fosse struttura di un altro mondo, dove le cose emergono a lampi e gli oggetti sono ricoperti dalle proprie astrazioni. Un po’ come nella vita interiore di ognuno. I lettori, come gli attori in scena, devono accettare il rischio di sentirsi di fronte a mari ignoti per i quali salpare.

Nastro d'Argento per 'La meglio gioventù' di Marco Tullio Giordana, Premio Flaiano come miglior interprete nel film “De Gasperi”, Sonia Bergamasco è diplomata in pianoforte e ha lavorato con artisti come Giorgio Strehler, Bernardo Bertolucci, Franco Battiato.

Ne 'Il quaderno' la ritroviamo bambina e adulta, adolescente curiosa e donna che vive e sperimenta, in una dimensione sempre al confine. Perché “conservare quel nucleo santo dell'infanzia, magma doloroso e però assoluto”, resta un dovere, per un essere umano.

Ingresso gratuito con prenotazione OBBLIGATORIA e accesso dalle ore 17.30. Per i non prenotati accesso dalle ore 18, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top