Biblioteca Carpenedo Bissuola: per la rassegna In_touch giovedì 23 marzo l’ospite è l'attivista afgana Zarifa Ghafari

Condividi
Zarifa  Ghafari
 

Biblioteca Carpenedo Bissuola: per la rassegna In_touch giovedì 23 marzo l’ospite è l'attivista afgana Zarifa Ghafari

21/03/2023

E’ il cartellone di eventi letterari In_touch della Rete Biblioteche del Comune di Venezia ad aprire il tour italiano di incontri dell’attivista afgana Zarifa Ghafari, in prima linea per la tutela dei diritti delle donne nel suo Paese, autrice del libro autobiografico “Zarifa. La battaglia di una donna in un mondo di uomini”, da poco uscito per Solferino, in cui è raccontata la sua storia.

L’appuntamento di giovedì 23 marzo, alle 18 a Mestre nella rinnovata Biblioteca di Carpenedo Bissuola è esaurito: nelle sale della biblioteca Zarifa Ghafari incontrerà il pubblico per una full immersion nella più viva attualità del nostro tempo, in dialogo con la giornalista e scrittrice Annarita Briganti. Zarifa Ghafari sarà accolta a Carpenedo Bissuola dalla Presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano. Z

arifa Ghafari sarà disponibile per interviste giovedì, alle 17.30, sempre nella Biblioteca di Carpenedo Bissuola. Eventuali richieste devono pervenire entro mercoledì 22 marzo alla mail intouch.veneziaretebiblioteche@gmail.com

A soli 24 anni Zarifa Ghafari diventava sindaco di Maidan Shahr, nella provincia ultraconservatrice di Vardak: un impegno civile che le è costato in rappresaglia diversi attentati, culminati il 5 novembre 2020 nell’assassinio di suo padre. Proprio nel 2020 a Zarifa Ghafari veniva conferito il Premio internazionale donne coraggiose, U.S. Secretary of State's International Women of Courage Award annualmente tributato dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d'America a donne di tutto il mondo che hanno dimostrato leadership, coraggio, intraprendenza e disponibilità al sacrificio per gli altri. Nomination al premio Sacharov 2021 in riconoscimento della sua coraggiosa battaglia per l'uguaglianza e i diritti umani, Zarifa Ghafari è oggi alla testa della fondazione umanitaria Assistance and Promotion of Afghan Women, di tutela dei diritti delle donne.

In programma fino al 24 maggio 2023, il cartellone In_touch 2023 è promosso dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia con i fondi strutturali europei PON METRO e sigla la riapertura della rinnovata Biblioteca di Carpenedo-Bissuola, riconosciuta come spazio aggregativo Young Adults. “Zarifa, la battaglia di una donna in un mondo di uomini” ci proietta nell’Afghanistan nemico delle donne. Laddove i talebani vietavano – e tuttora vietano – l’accesso a scuola alle bambine, Zarifa Ghafari, già da adolescente, era pronta a tutto pur di istruirsi.

«La famiglia di mia madre – spiega Zarifa Ghafari - usava il mio nomignolo, Krish, una forma abbreviata di Krishma, che significa "affetto". Da piccola avevo due personalità, una dolce e l'altra impetuosa. Nel corso degli anni i due nomi sono stati lo strumento che ha permesso alla mia famiglia di accettare le mie scelte».

L'emancipazione femminile è al cuore dell’instancabile attivismo di Zarifa Ghafari: la sua nomina a primo cittadino ha generato violente proteste, culminate, durante il suo mandato, in tre tentativi di omicidio. Il cerchio talebano si è stretto intorno a Vardak, la sua città, fino all’assassinio del padre nel novembre 2020. Zarifa, pur piegata dal dolore, non si è fermata: ha accettato un posto al ministero della Difesa, a Kabul, ed è lì che l’ha sorpresa l'occupazione talebana della città, dopo il ritiro delle forze americane, nell'agosto 2021. Costretta a fuggire con la sua famiglia, non ha pensato ad altro che a tornare: nel febbraio 2022 è di nuovo in Afghanistan, inseparabile da una patria che, nonostante tutto, non smette di voler servire.

Nel memoir pubblicato da Solferino c’è Zarifa, l'indomita politica e attivista inflessibile nella lotta alla corruzione e alla discriminazione femminile, e c’è Krish, che piange inconsolabile la morte di suo padre. Ma, soprattutto, c’è un'inedita storia degli ultimi vent'anni dell'Afghanistan raccontata da una donna, una cittadina, una funzionaria che nel suo Paese coltiva un sogno: cambiare il destino delle donne.

Come per gli altri appuntamenti del cartellone In_touch, a cura di Vuesse&c, l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili: gli spettatori con prenotazione potranno accedere nelle sale dalle 17.30. A conclusione dell’incontro Zarifa Ghafari sarà disponibile per il firmacopie.

Dettagli sul sito https://www.comune.venezia.it/it/content/eventi-intouch

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top