Prorogata la scadenza del concorso per giovani artisti “Artefici del nostro tempo”

Condividi
grafica
 

Prorogata la scadenza del concorso per giovani artisti “Artefici del nostro tempo”

28/02/2023

C'è ancora tempo fino al prossimo 10 aprile per iscriversi al concorso “Artefici del nostro tempo”, giunto quest’anno alla sua quarta edizione e riservato ai giovani artisti under 35. L’iniziativa è promossa dal Comune di Venezia con Fondazione Musei Civici di Venezia con l’obiettivo di valorizzare giovani talenti e offrire loro l’opportunità di un palcoscenico internazionale per la presentazione delle loro opere.

Il bando, come per le precedenti edizioni, è collegato alle tematiche presentate dalla 18.^ Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia dal suggestivo titolo “Il laboratorio del futuro”. I giovani concorrenti potranno cimentarsi tra otto diverse specialità artistiche quali il Design del Vetro, le Opere in Vetro, la Fotografia, il Fumetto e l’Illustrazione, la Poesia Visiva, la VideoArte e la Street Art, presentando opere inedite e originali con la massima libertà espressiva e tecnica. La novità della quarta edizione è l’inserimento delle nuove sezioni: New media art, Design dell'arredo urbano e Design d'interni.

Ogni disciplina avrà un’apposita giuria di esperti che selezionerà le opere migliori; tra queste, le prime in assoluto saranno esposte nel Padiglione Venezia dal 20 maggio al 26 novembre 2023. La mostra collettiva delle opere selezionate sarà invece interamente ospitata nel Padiglione 29 di Forte Marghera da giugno a fine anno.

La partecipazione al concorso è gratuita e ai primi tre classificati per ogni categoria saranno assegnati anche dei premi in denaro, come indicato all’art. 9 del bando di concorso. La domanda va presentata entro le ore 23.59 di lunedì 10 aprile 2023 tramite compilazione di apposito modulo accessibile sul sito del Comune di Venezia a questo link dove potrà essere scaricato anche il bando in italiano e in inglese.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top