“Il golf”, conferenza sulla storia del movimento golfistico a Venezia e del campo del Lido

Condividi
Cartolina della prima metà del '900 che ritrae donne e uomini su un campo da golf
 

“Il golf”, conferenza sulla storia del movimento golfistico a Venezia e del campo del Lido

21/02/2023

Venerdì 24 febbraio alle ore 17 nella club house del Circolo Golf Venezia degli Alberoni si terrà la conferenza dal titolo “Il golf”, primo dei cinque appuntamenti di “Incontri tra storie e storie all’ora dell’aperitivo”, rassegna organizzata da Noidunealberoni Aps nell’ambito del programma “I tesori degli Alberoni”. La conferenza è dedicata alla storia del campo e del Circolo Golf di Venezia.

Relatore sarà Pietro Lando, che ha curato diverse pubblicazioni e collaborato con enti, istituzioni e associazioni. Lando presenterà le sue ricerche sulla nascita del movimento golfistico al Lido dall’inizio del secolo fino ad oggi. Partendo dall’aspetto ambientale e paesaggistico, porterà a scoprire perché la scelta di realizzare un campo da golf sia approdata su questa lingua di terra. Sarà anche interessante scoprire quanto ci sia di vero nella leggenda che vede l’americano Henry Ford percorrere il Lido con il conte Giuseppe Volpi di Misurata alla ricerca del luogo adatto per costruire il percorso. Una volta deciso che il campo sarebbe sorto agli Alberoni, proprio a ridosso della bocca di porto di Malamocco, chi realizzò i lavori e disegnò le iniziali 9 buche? Questa è la Storia. Ad essa si si uniranno le storie: le testimonianze di chi ha frequentato e frequenta oggi questo percorso, per uno scambio di esperienze che rinsaldi i valori della comunità lidense.

L’incontro è gratuito ed aperto a tutti. È necessario confermare la propria presenza al Circolo Golf via mail, scrivendo a noidunealberoni@gmail.com. Si potrà anche partecipare on line, richiedendo il link via mail al medesimo indirizzo.

Gli appuntamenti della rassegna “I tesori degli Alberoni” vogliono offrire un’opportunità di approfondimento e condivisione in un più ampio progetto di valorizzazione degli Alberoni e del suo patrimonio ambientale. L’iniziativa rientra anche nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top