Il Carnevale di Lavello sbarca a Venezia: l'assessore Pesce riceve una delegazione di cittadini del Comune lucano

Condividi
Carnevale di Lavello
 

Il Carnevale di Lavello sbarca a Venezia: l'assessore Pesce riceve una delegazione di cittadini del Comune lucano

16/02/2023

Il Carnevale come occasione di incontro tra diverse tradizioni e folklore locale: stamani l'assessore Pesce ha ricevuto in piazza San Marco, in rappresentanza dell'Amministrazione, una delegazione di cittadini di Lavello. La città lucana della provincia di Potenza è teatro infatti di un'antica tradizione carnevalesca, che si tramanda di anno in anno, coinvolgendo anche i vicini Comuni lucani. 

La delegazione, ovvero il gruppo 'Folk F'snidd', composta da cinquanta cittadini circa, era capeggiata dall'architetto Donatella Merra, assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Basilicata e dall'esperto di storia locale Mauro Antonio Gravinese. 

Lavello ha portato a Venezia un 'assaggio' della propria tradizione carnevalesca, spaccato della propria cultura popolare: i figuranti, nei panni del 'dòmino', maschera tipica lavellese dal caratteristico colore rosso, si sono esibiti al Venice Carnival Street Show, nel corso della mattinata e del primo pomeriggio danzando in campo S. Maria Formosa e in piazza San Marco, animando il giovedì grasso di “Take your Time for the Original Signs”.

"Benvenuti nella piazza più bella del mondo" ha esordito l'assessore Pesce accogliendo sul palco allestito in piazza il gruppo lavellese. "Ringrazio a nome del sindaco la delegazione di Lavello, l'assessore Merra e tutti i partecipanti, giunti ieri sera in città".

"Grazie a nome della comunità di Lavello - le ha fatto eco l'assessore Merra - del nostro Carnevale e grazie alla città di Venezia e alla sua Giunta. Oggi inauguriamo un connubio straordinario tra il nostro costume caratteristico e la meraviglia del carnevale di Venezia. Sperando che questo 'sposalizio' continui e sia foriero di grandi eventi e maggiori novità".

Una rappresentanza del Carnevale di Venezia, per completare lo scambio, sarà ospitata a Lavello i prossimi 25 e 26 febbraio, a chiusura dei festeggiamenti annuali. 

Qui la galleria fotografica dell'evento.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top