Cent’anni di natura e storia al Museo

Condividi
100 MSN - manifesto centenario
 

Cent’anni di natura e storia al Museo

28/02/2023

Nel 1923, cent'anni fa, nel Fontego dei Turchi appositamente restaurato, nasceva il nuovo Museo Civico di Storia Naturale. Vennero riunite le collezioni naturalistiche del Fondo Correr, scorporate dal nucleo storico-artistico che veniva trasferito nel nuovo Museo Correr di Piazza San Marco. Ad integrare il Fondo si aggiunsero le imponenti raccolte dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, dando così compimento al progetto di un Museo di Storia Naturale a Venezia, a lungo sostenuto dallo scienziato e naturalista Gian Domenico Nardo. Da allora le ricerche di naturalisti e del personale scientifico del Museo continuano ad arricchire il patrimonio scientifico che attualmente supera i due milioni di esemplari.

Per celebrare l’anniversario, far conoscere e condividere le attività del Museo - intitolato a Giancarlo Ligabue - è stato promosso un ricco programma di iniziative con visite alle collezioni scientifiche conservate nei depositi usualmente non visibili al pubblico, presentazioni dei progetti scientifici in atto, corsi e conferenze, laboratori ed attività didattiche per famiglie, appuntamenti serali per l’aperitivo al museo nel periodo estivo ma anche eventi collaterali in altre sedi.

Il 13 maggio è prevista una giornata di festeggiamenti con punti informativi, laboratori, giochi, spettacoli, per coinvolgere associazioni e istituti che da anni collaborano con il Museo e condividere la ricorrenza con tutta la cittadinanza.

Uno dei nuclei del Centenario - spiegano gli organizzatori - sarà focalizzato su “il Museo ieri”, ovvero la riscoperta e la valorizzazione delle principali collezioni scientifiche e degli scienziati e grandi naturalisti che le hanno create. La presentazione delle attività che il Museo svolge in tutti gli ambiti e il suo legame con il territorio saranno occasione per spiegare cos’è “il Museo oggi” e come molti dei suoi progetti siano condivisi con associazioni, enti e istituti della città.

Infine, grazie al Centenario, sarà ripensato anche l’allestimento di alcuni spazi museali e integrata parte degli apparati informativi, con particolare attenzione alle postazioni interattive.

 

Per maggiori informazioni sul programma e per prenotare le attività si può consultare il link https://msn.visitmuve.it/it/eventi/eventi-in-corso/centanni-di-natura-e-...

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top