Biblioteca Civica Vez: continua la rassegna “Un’opera al mese” con l’arrivo degli artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa

Condividi
vez arte
 

Biblioteca Civica Vez: continua la rassegna “Un’opera al mese” con l’arrivo degli artisti della Fondazione Bevilacqua La Masa

14/02/2023

Continua la rassegna un'Opera al mese in Biblioteca. Dopo l'esposizione dell'opera di Marco Iacampo, artista visivo, classe 1976, della terraferma veneziana e musicista. che in biblioteca ha portato la sua “Faccette” da febbraio toccherà agli artisti della Bevilacqua La Masa del Settore Cultura del Comune di Venezia.

Da febbraio a luglio, la Biblioteca civica Vez, in collaborazione con l’Istituzione Bevilacqua La Masa, ospiterà nei propri spazi una collezione di opere di artisti dell’entourage dell’istituzione veneziana che dal 1898 promuove e sostiene l’arte attraverso l’organizzazione di mostre, residenze artistiche e l’assegnazione di premi e borse di studio dedicate a giovani creativi dai 18 ai 35 anni di età.

Obiettivo della rassegna è far conoscere la proficua attività, dalla nascita al suo sviluppo nel tempo, di un'istituzione del Comune di Venezia, patrimonio della Città e dei suoi cittadini, che da anni è impegnata nel sostegno della produzione artistica di giovani internazionali.

Ogni mese quindi, nel salone d’ingresso della Biblioteca civica VEZ, un artista diverso dialogherà con il moderatore Stefano Coletto, raccontando la propria opera e narrando le vicende e riflessioni che hanno guidato il processo creativo nella produzione artistica, approfondendo l’evoluzione della ricerca e crescita professionale. L’artista, nel raccontare il proprio percorso formativo, parlerà anche dei libri che lo hanno ispirato e guidato. L’opera resterà poi esposta negli spazi della Biblioteca civica VEZ per un mese.

Il primo incontro di apertura della rassegna è giovedì 23 febbraio con la pittrice Sophie Franza, a seguire mercoledì 29 marzo il performer Nico Angiuli, poi venerdì 28 aprile la pittrice e scultrice Elisabetta Maria Novello, quindi giovedì 25 maggio la pittrice Veronica De Giovanelli, a seguire giovedì 29 giugno la pittrice Laura Omacini e a chiudere la prima parte della rassegna ci sarà, giovedì 13 luglio, il pittore, scultore e disegnatore Enej Gala.

Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 18.00 nel salone d’ingresso della Biblioteca civica VEZ.

L’appuntamento mensile in Vez è dunque un’occasione di scoperta della raccolta originale e vitale di artisti emergenti che si stanno affermando nel mondo dell’arte. I pezzi esposti sono frutto delle acquisizioni avvenute dal 2003 al 2020, mediante il bando “Collettiva Giovani Artisti”, indetto annualmente e rivolto ad under 35 o frutto di lavori residenziali di artisti ospitati nei 15 Atelier della Fondazione Bevilacqua La Masa di S. Stae e della Giudecca.

Il progetto di arte in Biblioteca Vez si lega al progetto già iniziato con Verifica 8+1, storico gruppo di artisti d’avanguardia attivo dal 1978 al 2008, che trova ora casa nelle sale e negli spazi della biblioteca per bambini Vez Junior.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top