Rete Biblioteche Venezia: due appuntamenti per la Giornata della Memoria 2023

Condividi
immagine guida
 

Rete Biblioteche Venezia: due appuntamenti per la Giornata della Memoria 2023

16/01/2023

Nell'ambito del Programma del Comune di Venezia per la Giornata della Memoria 2023, la Rete Biblioteche Venezia organizza due appuntamenti: martedì 17 gennaio alle ore 18 nel salone d’ingresso della Biblioteca VEZ “Scrivimi sempre” di Gemma Moldi e lunedì 23 gennaio alle ore 17 alla Biblioteca Hugo Pratt del Lido “Mi racconti nonno?Mi racconti nonna?”.

Il libro di Gemma Moldi racconta la storia di Tina Bassani e della sua famiglia, nel contesto della comunità ebraica veneziana, attraverso un accurato lavoro di raccolta di testimonianze e documenti venuti alla luce solo recentemente, grazie alla volontà di prestare ascolto a quell'invito "Scrivimi sempre", posto alla fine di una lettera spedita da Fossoli nel 1944. Durante l’incontro Gemma Moldi e Piergabriele Mancuso converseranno con il supporto di alcune immagini accompagnate da brevi letture a cura di Alessandra Prato e intermezzi musicali a cura di Alessandra Trentin e la partecipazione di Costanza Battistella violoncello e Ilaria Lodato pianoforte.

L’evento al Lido racconterà attraverso immagini e brevi letture un insieme di testimonianze raccolte nel 1995 a cura di Maria Scarpa Campos, Liana Bastianello e Pietro Tonegato. Parteciperanno Maria Scarpa Campos, Lia Erminia Tagliacozzo Bisoni, Germana Daneluzzi e Manuela Fano con la collaborazione di ADEI-WIZO Sez Venezia, Associazione Figlie della Shoah e Associazione Civica Lido-Pellestrina.

La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili nel rispetto delle norme sanitarie vigneti.

Per info e prenotazioni: https://www.comune.venezia.it/it/content/scrivimi-sempre e biblioteca.lido@comune.venezia.it o telefonando allo 041-5268991

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top