Fondazione Bevilacqua La Masa: presentato alla Galleria di piazza San Marco il programma 2023

Condividi
105ma Collettiva Giovani Artisti
 

Fondazione Bevilacqua La Masa: presentato alla Galleria di piazza San Marco il programma 2023

28/01/2023

La Fondazione Bevilacqua La Masa ha presentato oggi, in mattinata, alla Galleria di piazza San Marco il proprio programma espositivo e le attività in calendario per il 2023, alla presenza del Consiglio di amministrazione dell'istituzione (tra cui il presidente Bruno Bernardi e i consiglieri Roberto Zamberlan e Marina Bastianello). All'appuntamento, ha preso parte in rappresentanza dell'Amministrazione la consigliera Giorgia Pea, presidente della Commissione Cultura. Con lei anche Michele Casarin, direttore della Fondazione Bevilacqua La Masa e dirigente del settore Cultura del Comune.

"La Bevilacqua è un'istituzione molto vitale" ha esordito il presidente Bernardi. "Oltre ad un programma significativo di mostre, rilevanti per il territorio, abbiamo anche collaborazioni internazionali, riconoscimenti ricevuti e un'attività intensa di valorizzazione del patrimonio culturale".

A seguire è stata inaugurata, sempre nella stessa galleria, la 105ma Collettiva Giovani Artisti, appuntamento dedicato alla scoperta e alla promozione dell'arte contemporanea emergente. Una selezione di 28 giovani artisti del Triveneto di età compresa tra i 18 e i 30 anni e 9 proposte grafiche, scelti da una giuria di esperti (Marina Bastianello, Cristina Beltrami, Massimiliano Bugno, Beatrice Burati Anderson, Matilde Cadenti, Roberto Nardi) tra i 180 partecipanti.

Giorgia Pea: "Quando si inaugurano mostre come questa, con opere che scaturiscono da un concorso che ha previsto un impegno lungo un anno, la soddisfazione è enorme. Grazie tutti coloro che si sono adoperati, un plauso a Michele Casarin ma anche a Stefano Coletto, della Fondazione: è raro trovare una passione e una competenza come la sua".

La giuria ha assegnato i tradizionali premi acquisto per le opere ritenute migliori. Ecco i vincitori:

  • Primo premio acquisto a Daniele e Giovanni Sambo per le opere Stanza di Paolo e Stanza degli Ospiti;
  • Secondo premio acquisto ex-aequo a Marco Reghelin per l’opera l’Ospite;
  • Secondo premio acquisto ex-aequo a Chiara Peruch per l’opera Riflettere il cielo sbagliato;
  • Terzo premio acquisto di euro 1.000 lordi a Federica Gottardello per l’opera Punti di vista.
  • Stefano Stoppa, con l’opera May you Have a Transference With a Web Page si aggiudica una menzione speciale, sia per la giovane età sia per l’originalità della proposta artistica;
  • Assegnato inoltre il premio di 1000 euro lordi per la miglior proposta grafica a Matteo Brigo.

Le proposte grafiche ritenute migliori sono invece di Sergio Bullo (2 proposte), Shengyi Chao, Alberto Gava (2 proposte), Francesca Pari (2 proposte), Bianca Francesca Serafin, Jingyun Wang.

La 105ma Collettiva Giovani Artisti è accessibile, a ingresso libero, nella sede di Galleria di Piazza San Marco 71/c, a Venezia, da domani 29 gennaio al 12 marzo 2023, da mercoledì a domenica, dalle 10.30 alle 17.30.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top