Cinema e disabilità: 9^ edizione della rassegna al Candiani

Condividi
Locandina
 

Cinema e disabilità: 9^ edizione della rassegna al Candiani

31/01/2023

La rassegna Cinema e disabilità, organizzata dal Centro Candiani, Settore Cultura del Comune di Venezia, in collaborazione con la Direzione Coesione Sociale Servizio Occupabilità e Cittadinanza Attiva, è arrivata alla nona edizione e si conferma un appuntamento importante per il dialogo tra associazioni di volontariato e la cittadinanza sul tema della disabilità. Anche quest'anno propone al Candiani, nel mese di febbraio, tre appuntamenti cinematografici pomeridiani, a ingresso libero, per sensibilizzare riguardo il tema della disabilità e dei diritti.

"Bisogna affrontare le sfide, fare del proprio meglio. Si raggiunge la felicità quando ci sì rende conto di poter controllare le sfide poste dal fato..." (Zygmunt Bauman)

Più volte nel corso degli anni di vita di questa rassegna abbiamo segnalato l'importanza che rivestono le associazioni di volontariato nel tessuto sociale e nell'ambito specifico della disabilità. All'inizio del 2020 siamo entrati in un periodo oscuro di isolamento tra individui, tra famiglie, tra nuclei di vicinanza. Il disagio della cittadinanza è nato dalla tensione provocato dalla minaccia invisibile. Per le persone più fragili si è verificata la perdita di contatto con le strutture ospedaliere e sanitarie che sono in prima linea ad affrontare questa crisi che non si è ancora risolta.

I Parkinsoniani Associati come altre associazioni si sono dotate dei nuovi mezzi di comunicazione per mantenere i contatti con i propri soci, svolgere per quanto è possibile delle attività didattiche a livello cognitivo, di fisioterapia, di sostegno in remoto dimostrando in maniera sorprendente come chi è abituato al disagio si organizza per ovviare, almeno in parte, alle restrizioni della pandemia. (Guido Rumor)

I film in programma:

giovedì 9 febbraio ore 17.00

THE SPECIALS - Fuori dal comune ( Francia, 2019, 114')

di O. Nakache e E. Toledano

mercoledì 22 febbraio ore 17.00

IL GIOVANE FAVOLOSO (Italia, 2014, 137')

di Mario Martone

giovedì 2 marzo ore 17.00

VOLEVO NASCONDERMI (Italia, 2020, 117')

di Giorgio Diritti

INFO > www.culturavenezia.it/candiani

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top