Si è svolta ieri nello specchio acqueo all'interno dell'Arsenale di Venezia la prima edizione della "Regata Storica di Santa Barbara dei Morosini". All'iniziativa, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, è intervenuto l'assessore alle Attività produttive Sebastiano Costalonga.
L'evento è stato organizzato dal gruppo veneziano dell'Associazione nazionale Marinai d'Italia in collaborazione con la Scuola Navale Militare Francesco Morosini e con l'Istituto di Studi Militari Marittimi in occasione della festività della santa patrona. "Si tratta di una manifestazione remiera che ha lo scopo di mantenere e diffondere la voga alla veneta soprattutto tra i giovani" hanno spiegato gli organizzatori.
"Una bellissima iniziativa - ha commentato Costalonga - che sposa la forza e la determinazione di questi ragazzi, che sono il futuro della nostra Marina Militare, con la forza e la resistenza della tradizione, che è il nostro passato senza il quale non c'è futuro”
La regata si è svolta su nove mascarete fornite a titolo gratuito dalla società sportiva Remiera Francescana, equipaggiate da allievi della Scuola Navale del secondo e terzo corso che si sono contesi le classiche quattro bandiere.