L’omaggio alle vittime di Nassiriya: questa mattina, 19 anni dopo, una cerimonia davanti al monumento loro dedicato

Condividi
un momento della cerimonia
 

L’omaggio alle vittime di Nassiriya: questa mattina, 19 anni dopo, una cerimonia davanti al monumento loro dedicato

05/11/2022

    E’ stat breve, ma molto sentito, l'omaggio  tenutosi questa mattina, a Mestre, in onore dei nostri militari, e civili, morti a Nassirya, davanti al monumento e nella piazzetta che ricorda il loro sacrificio.

    Presenti alla cerimonia i rappresentanti d’arma e delle associazioni combattentistiche, con i loro labari e, in rappresentanza della Città, il presidente della Municipalità di Mestre Carpenedo, Raffaele Pasqualetto, che ha avuto anche il compito di porre una corona d’alloro davanti al cippo che ricorda i caduti.

    “Sono passati oramai quasi 19 anni – ha sottolineato nel suo intervento Pasqualetto – da quel 12 novembre 2003, giorno dell’attentato alla base MSU dove si trovavano le nostre forze, venute in Iraq per una missione di pace, che costò la vita a 12 carabinieri, 5 militari, 2 civili italiani e 9 iracheni. A quell’attentato ne succedettero degli altri, sino al 2006, che fecero salire purtroppo ancora il nostro tributo di sangue, con un totale di una cinquantina di morti e un numero ancora superiore di feriti.

    A tutti loro il Comune di Venezia ha dedicato questo monumento e questa piazzetta, che a molti nostri concittadini però sono ancora sconosciuti. Spero che vengano visitati molto di più, specialmente dagli studenti: il modo migliore per ricordare e rendere omaggio ai nostri caduti.”

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top