Biblioteca Vez, In_touch. Incontri altamente reattivi: giovedì 10 novembre con lo scrittore Guido Sgardoli e lo scienziato Massimo Polidoro che insieme firmano il libro “I delitti di Whitechapel”

Condividi
immagine
 

Biblioteca Vez, In_touch. Incontri altamente reattivi: giovedì 10 novembre con lo scrittore Guido Sgardoli e lo scienziato Massimo Polidoro che insieme firmano il libro “I delitti di Whitechapel”

02/11/2022

Un tuffo nella più misteriosa avventura dell’investigazione di tutti i tempi: quella legata all’identità di Jack lo Squartatore, probabilmente il serial killer più tristemente famoso di tutti i tempi, attivo fra l'estate e l'autunno del 1888 nel degradato quartiere londinese di Whitechapel, East End di Londra.

È la proposta del prossimo appuntamento del cartellone In_touch. Incontri altamente reattivi, promosso dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia, con il contributo finanziario dei fondi strutturali europei PON METRO. Appuntamento nella Biblioteca Civica VEZ a Mestre: giovedì 10 novembre, alle 17.30 i protagonisti saranno due veri maestri della narrazione, lo scrittore Guido Sgardoli e lo scienziato Massimo Polidoro, due autori e divulgatori che hanno fatto dei giovani lettori un target privilegiato della loro scrittura.

Insieme firmano il libro “I delitti di Whitechapel”, uscito un mese fa per De Agostini: un plot nel quale prende vita a poco a poco una fucina di personaggi bizzarri e improbabili, e di misteri rimasti tuttora irrisolti. Dietro ogni porta, a Whitechapel, si celava una storia, un dramma o una farsa grottesca o chissà che altro.

Li aiuterà nel racconto la giornalista Anna Sandri, responsabile delle pagine Cultura dei quotidiani Il Mattino di Padova, La Nuova Venezia, La Tribuna di Treviso: la sua intervista partirà dall’inizio della storia, quando Sybil, una giovane donna acculturata e benpensante residente fuori Londra, decide insieme alla zia Elizabeth di ficcare il naso in faccende che non riesce a comprendere. Ci ritroviamo così catapultati nella Whitechapel di fine Ottocento, e in una narrazione che restituisce in modo inedito le donne di Jack lo Squartatore, e i tanti enigmi ancora legati a quel nome.

Guido Sgardoli è uno dei più famosi e premiati scrittori italiani di libri per ragazzi, fra i suoi riconoscimenti vanta il premio Bancarellino, il premio Andersen e il premio Strega Ragazze e Ragazzi.

Massimo Polidoro, noto scrittore e divulgatore scientifico, è co-fondatore del Cicap e docente di Comunicazione della scienza, attivissimo sui social e su YouTube, è stato protagonista abituale a Superquark.

A conclusione per il pubblico è previsto uno spazio firmacopie.

L’ingresso è liberamente aperto a tutti, su prenotazione al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-misteri-di-jack-lo-squartatore-g...

Info e dettagli: https://live.comune.venezia.it/it/2022/08/al-la-rassegna-intouch-dal-21-...

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top