L'intervento dell'assessore Venturini all'apertura di "Venice Sustainable Fashion Forum", il summit internazionale dedicato alla transizione sostenibile del settore Moda

Condividi
L'assessore Venturini
 

L'intervento dell'assessore Venturini all'apertura di "Venice Sustainable Fashion Forum", il summit internazionale dedicato alla transizione sostenibile del settore Moda

27/10/2022

Si è aperto oggi a Venezia il primo forum internazionale dedicato alla transizione sostenibile del settore Moda. A fare da cornice al "Venice Sustainable Fashion Forum" gli spazi della Fondazione Cini, l’iniziativa è promossa da Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo e The European House-Ambrosetti, con il patrocinio di Assocalzaturifici e Camera Nazionale della Moda Italiana e Sistema Moda Italia (SMI).

In apertura di lavori l’intervento dell’assessore allo Sviluppo economico, Simone Venturini, che ha sottolineato la straordinarietà dell’evento. “E’ un’occasione di dibattito e di confronto ma anche di riflessione attorno ai problemi, alle soluzioni e alle opportunità che il momento storico ci offre. Venezia, in particolare, negli scorsi anni ha voluto tentare di declinare il concetto di sostenibilità in modo più approfondito, candidandosi a esserne la capitale mondiale. Un’ambizione che crediamo di poterci 'giocare' pienamente lavorando per raccontare alle persone che la sostenibilità non riguarda solo l’ambiente e il tema del green, significa anche rimettere mano ai processi produttivi per renderli sostenibili in modo che i benefici ricadano su una platea più ampia.

Sostenibilità è trovare il modo di recuperare le produzioni industriali strategiche sul piano internazionale e reinventarne di nuove, è reimportare le filiere produttive che negli anni abbiamo dimenticato, è provare ad accorciare le catene di rifornimento e di produzione. Sono tutti temi che oggi sono ancora più attuali davanti al processo di ri-globalizzazione selettiva. In quest’ottica - ha aggiunto Venturini - la moda in Italia non rappresenta solo un aspetto comunicativo, come spesso siamo portati a pensare, ma una grandissima industria in cui siamo eccellenza nel mondo e Venezia si candida a essere piattaforma di confronto, di dialogo, di applicazione pratica di idee e di soluzioni”.

La due giorni, occasione per lanciare un appello condiviso tra gli attori principali di filiera che renda possibile la transizione ecologica, è stata illustrata negli interventi di Vincenzo Marinese, presidente di Confindustria Venezia; Massimo Zanon, presidente CCIAA di Venezia Rovigo; Flavio Sciuccati, senior partner The European House Ambrosetti. "Venice Sustainable Fashion Forum 2022" si articolerà in due giornate: da questa mattina il via ai lavori con le sessioni di "Just Fashion Transition", iniziativa realizzata da Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo e The European House-Ambrosetti, con il patrocinio di Assocalzaturifici. Domani l’ultima giornata di confronto con "The Values of Fashion" l’appuntamento promosso da Camera Nazionale della Moda Italiana e Sistema Moda Italia (Smi).

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top