
Questa mattina a Ca’ Farsetti, l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini ha accolto una delegazione della Malesia guidata dal capo ministro di Malacca, YAB Datuk Seri Ab Rauf bin Yusoh.
L’incontro, che ha coinvolto una quindicina di rappresentanti istituzionali, è stato occasione per confrontarsi su temi comuni, tra cui gestione del turismo, tutela ambientale e mobilità. Venturini ha presentato le sfide e le iniziative di Venezia, mentre la delegazione malese ha condiviso un video illustrativo su Malacca, città d’acqua con affinità con la Serenissima.
Al termine del colloquio, si è svolto uno scambio di doni istituzionali, simbolo di amicizia e cooperazione tra le due città.
Obiettivo della visita è promuovere uno scambio di conoscenze per uno sviluppo sostenibile, con particolare attenzione a modelli di business locali, conservazione del patrimonio e partnership pubblico-private. La collaborazione tra le due città punta a diventare un modello di riferimento per un futuro urbano equilibrato e innovativo.