Alla riscoperta di un alimento primario delle nostre tavole: a Mestre, oggi e domani, “Il pane in piazza”

Condividi
il gruppo di maestri panificatori
 

Alla riscoperta di un alimento primario delle nostre tavole: a Mestre, oggi e domani, “Il pane in piazza”

24/09/2022

    Il pane, alimento principe, storicamente, delle nostre tavole, ma che ora vive, immeritatamente, una fase di stallo. Un prodotto sano e genuino, che merita di essere (ri)scoperto e nuovamente apprezzato: nasce anche con questo obiettivo “Pane in piazza”, la manifestazione promossa, per il terzo anno consecutivo, dall'Associazione panificatori della Confcommercio di Venezia, con il supporto del Comune, l'assistenza organizzativa di Vela ed il patrocinio della Camera di commercio, che si è aperta oggi.

    Due giornate, di incontri, animazione e laboratori cominciate ufficialmente questo pomeriggio, all'M9, con il convegno “Il pane attore di cultura, protagonista di comunità - Vita, riscoperta e miracoli del primo alimento dell’Umanità ”, a cui hanno preso parte docenti universitari, panificatori, operatori del settore per spiegare le sue virtù e le innumerevoli qualità nutritive. Presente all'incontro, in rappresentanza della Città, l'assessore comunale alla Coesione sociale.

    Domani la manifestazione si sposterà in piazza Ferretto, dove, dalle 9 alle 18, saranno aperti dei laboratori pratici e didattici, in cui i maestri panificatori spiegheranno le fasi di lavorazione del pane, ne illustreranno le proprietà e ne racconteranno la storia. Alle ore 11 è previsto inoltre un momento di ringraziamento, durante la messa nel Duomo di Mestre, in cui sarà anche impartita la Benedizione del Pane.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top