Al Candiani il secondo dei "Mercoledì del Premio Mestre di Pittura" con il riconoscimento alla memoria ad Ernani Costantini

Condividi
Mercoledì Premio Mestre
 

Al Candiani il secondo dei "Mercoledì del Premio Mestre di Pittura" con il riconoscimento alla memoria ad Ernani Costantini

28/09/2022

Una vita artistica segnata dalla ricerca versatile e singolare, con testimonianze presenti in diverse chiese di Mestre. È stato consegnato oggi, mercoledì 28 settembre, il riconoscimento alla memoria al maestro Ernani Costantini, nell'ambito del secondo dei "Mercoledì del Premio Mestre di Pittura". L'evento si è svolto al Centro culturale Candiani di Mestre con la partecipazione, in rappresentanza dell'Amministrazione, dell'assessore comunale alla Promozione del territorio Paola Mar.

Ernani Costantini, scomparso nel 2007 a 85 anni e del quale quest'anno ricorre il centenario dalla nascita, è stato il vincitore dell'edizione inaugurale del Premio, nel 1958. Tante le esposizioni che lo hanno visto protagonista in cinquant'anni di carriera e numerose le sue opere decorative su soggetto religioso ancora visibili sul territorio. Sulla sua figura hanno dibattuto la curatrice Francesca Brandes e lo storico dell'arte Stefano Cecchetto.

"Il Circolo Veneto - ha dichiarato Mar - ogni anno ha la capacità di proporre questo e altri premi e di rinnovarli. Questi mercoledì, ad esempio, sono una occasione anche per ripercorrere periodi importanti della nostra storia e ricordare artisti che tanto danno e hanno dato al nostro territorio. Un grazie va a Cesare Campa e ai suoi collaboratori. Cesare, oltre ad avere una carriera politica che tutti conoscono, è diventato sempre più una autorità per il mondo culturale di Mestre, un riferimento anche per la sua capacità di coinvolgere la cittadinanza in queste iniziative".

Il ciclo dei "Mercoledì del Premio Mestre di Pittura" chiude il prossimo 5 ottobre con una panoramica sulla figura di Pietro Zampetti, scomparso nel 2011 e già direttore delle Belle Arti del Comune. Su di lui discuterà Matteo Piccolo, conservatore della Galleria d'Arte Moderna di Ca' Pesaro. Il primo dei tre incontri ha visto invece protagonista il maestro Giorgio di Venere, ancora fautore di una grande ricerca artistica alla soglia dei 95 anni.

I "Mercoledì del Premio Mestre di Pittura" rientrano tra gli eventi collaterali del Premio, organizzato dal Circolo Veneto con il sostegno della Fondazione Musei Civici di Venezia, il patrocinio di Regione Veneto, Città Metropolitana e Comune di Venezia e con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e della Fondazione Bevilacqua la Masa.

"Come Amministrazione - ha aggiunto Mar - non possiamo che ringraziare di cuore lui e tutti quelli che si impegnano nella realizzazione del Premio Mestre. Un lavoro che è stato portato avanti anche nel difficile periodo della pandemia e che dà a tanti la possibilità di esprimersi e porre la propria espressione culturale e artistica in condivisone. Sono iniziative che richiedono organizzazione, impegno e passione. Quella che voi - ha concluso - mettete anno dopo anno e giorno dopo giorno".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top