Teatro Toniolo: presentata la Stagione "Amici della Musica" 2022/23 | VIDEO

Condividi
Amici della musica
 

Teatro Toniolo: presentata la Stagione "Amici della Musica" 2022/23 | VIDEO

20/07/2022

Si rivolge a tutti ma strizza l'occhio in particolare ai più giovani la 37esima stagione di musica da camera e sinfonica del Teatro Toniolo. Un cartellone pieno di sorprese quello 2022/23 realizzato con la collaborazione del Settore Cultura del Comune di Venezia e con l'associazione "Amici della Musica" di Mestre. E' stato presentato stamani nel corso di un incontro con la presidente della commissione Cultura del Comune Giorgia Pea e il dirigente del Settore Cultura Michele Casarin.

Sarà una stagione raffinata che prende il via il 18 ottobre e si conclude il 7 maggio. Obiettivo: stimolare la curiosità spaziando dai capolavori del repertorio classico ad opere eseguite per la prima volta in Italia, dalle celebri colonne sonore di Ennio Morricone e Nino Rota alle incursioni nel jazz. E, con l’arrivo della primavera, due concerti saranno realizzati di sabato pomeriggio nel Teatro del Parco, lo spazio cittadino dedicato a cultura e giovani nel parco Albanese Bissuola.

La stagione, ideata da Mario Brunello, direttore artistico dell'associazione "Amici della Musica" di Mestre insieme al suo neopresidente, l'avvocato Mauro Pizzigati (subentrato a Gianni Caprioglio in seguito alla sua improvvisa scomparsa), comprende un totale di dodici concerti con compositori e musicisti di fama internazionale ma anche esibizioni di giovani talenti.

"Abbiamo organizzato questo cartellone con rigore e con l'intento di unire concerti di artisti affermati con giovani emergenti. Comprende incursioni nel campo del jazz e colonne sonore di film famosi" ha spiegato Mauro Pizzigati nel corso della conferenza. "Inoltre, una novità di quest'anno sono gli incontri “6 suonato?" organizzati nelle scuole tra i musicisti e gli studenti dei licei, in particolare musicali, del territorio per illustrare il programma dei concerti e invogliarli a partecipare, a prezzi ridotti per loro, quasi gratuiti. L'obiettivo è diffondere la cultura tra i giovani, ampliando l'utenza. Spazio poi ai concerti in alcune ville private: alcuni esperti della proloco di Mestre, grazie a una partnership, spiegheranno al pubblico il valore storico-artistico dell'immobile".    

Il ciclo “6 suonato? Stagione giovane” nasce come un'occasione di confronto tra i giovani musicisti e gli studenti di alcune scuole secondarie di secondo grado del territorio. Nella mattinata del concerto, i musicisti dialogheranno con gli studenti di alcune scuole della città, suoneranno per loro, risponderanno alle loro domande sul repertorio proposto. Durante il concerto serale saranno gli studenti a raggiungere i musicisti in teatro, per ascoltare la loro esibizione.

 

Anche Giorgia Pea, presidente della commissione Cultura del Comune ha sottilineato lo spirito giovanile della stagione. "L'offerta culturale della terraferma è molto competitiva rispetto a Venezia ma anche adeguata ai tempi difficili che stiamo vivendo. Il cartellone cerca di dare massima attenzione possibile ai giovani. Si è cercato di svecchiare l'età dei frequentatori del teatro e dei concerti di musica da camera anche con promozioni e prezzi bassi oltre a concedere ai giovani un palco per mostrare i propri talenti. L'Amministrazione vuole contaminare la città con vari filoni culturali, favorire il dialogo tra artisti e cittadinanza e rivitalizzare gli spazi urbani attraverso la cultura, soprattutto quelli inutilizzati affinché i ragazzi sentano questi luoghi come sicuri, di confronto, di svago e integrazione".

Il dirigente del Settore Cultura del Comune Michele Casarin si è inoltre soffermato sulla necessità di costruire un nuovo pubblico giovane: "Questa stagione di musica da camera deve farci sentire fortunati, impreziosisce la vita del teatro e genera opportunità di crescita culturale. Grazie a Mario Brunello sempre molto attento ai talenti. Rappresenta un passo fondamentale per noi realizzare concerti al Teatro del Parco e al Teatro Momo per i più piccoli".

Infine Elisabetta Da Lio, responsabile del Servizio Teatri, Attività Culturali, Spettacolo e Culture giovanili del Comune ha ricordato che per gli ex abbonati della stagione 2021 la biglietteria sarà accessibile dal 20 settembre. Gli ex abbonati della stagione 2019-20 invece godranno di una finestra di prelazione tra il 4 e il 5 ottobre, mentre infine dal 7 al 16 ottobre si potranno sottoscrivere nuovi abbonamenti.

Fuori abbonamento il concerto della GOM Giovane Orchestra Metropolitana, diretta da Pierluigi Piran, a coronamento della ottava edizione dei laboratori d’orchestra. Il progetto, nato nel 2015 dalla sinergia tra Comune, associazione Amici della Musica di Mestre, Ufficio Scolastico territoriale di Venezia - Rete delle Scuole ad Indirizzo Musicale della Città Metropolitana di Venezia, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio della Città Metropolitana di Venezia. 

Per saperne di più e consultare il programma completo: www.culturavenezia.it/toniolo
 
Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top