Presentato a Ca' Vendramin Calergi il programma gare 2022 dell'Associazione Motonautica Venezia

Condividi
La squadra della Motonautica Venezia
 

Presentato a Ca' Vendramin Calergi il programma gare 2022 dell'Associazione Motonautica Venezia

05/05/2022

La 70.ma edizione del Raid Pavia-Venezia aprirà la stagione di gare del 2022 con protagonista l'Associazione Motonautica Venezia, che ha presentato il programma degli appuntamenti questa mattina, giovedì 5 maggio, al Salone delle Feste del palazzo del Casinò, a Ca' Vendramin - Calergi. Il Raid, in programma dal 4 al 5 giugno, vedrà la sua conclusione all'Arsenale, durante i giorni del Salone Nautico. A parlare delle iniziative è stato Giampaolo Montavoci, presidente dell'Associazione Motonautica Venezia. A portare i saluti istituzionali dell'Amministrazione comunale, l'assessore alla Promozione del Territorio.

Alla presentazione ha preso parte l'ex campione di sci Kristian Ghedina, da poco pilota e socio della Motonautica Venezia, che gareggerà insieme alla squadra composta dallo stesso Montavoci, Marco Crosera, Fabio Magnani e Francis Notschaele. Sono intervenuti inoltre Marco Infante, vicepresidente della Federazione Motonautica, il presidente di Assonautica, Marino Masiero e Angelo Poma, responsabile della direzione di sede dell’Associazione Motonautica Pavese.

Tra le novità, è stato spiegato durante la conferenza, ci sarà l'introduzione proprio al Salone Nautico di una gara con protagoniste imbarcazioni totalmente ibride e compatibili con l'ambiente. Un prototipo è stato esposto durante la presentazione di questa mattina. Si tratta, è stato illustrato, di mezzi con motori che devono coniugare la prestazione e l'autonomia, con una struttura molto leggera in grado di ottenere la giusta propulsione per l'avvio della barca in acqua. Sono progettate per svolgere delle sessioni di gara fino a trenta minuti di durata e, al Salone Nautico, saranno condotte da giovani piloti.

Dopo la Pavia - Venezia, il calendario, stilato insieme alla Federazione Italiana Motonautica, prevede la partecipazione della squadra di Montavoci alla gara del campionato mondiale di Rodi Garganico (Foggia) dal 16 al 19 giugno; a seguire le tappe del campionato italiano a Cariati (Crotone), il 2 e 3 luglio, a Cervia (Ravenna), il 3 e 4 settembre e a Napoli, il 17 e 18 settembre. Da confermare la sede di Cagliari per la tappa del campionato europeo che si svolgerà dal 28 settembre al 2 ottobre. Chiude il programma la Centomiglia del Lario sul lago di Como, in programma dal 15 al 16 ottobre.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top