Palazzo Fortuny: la collaborazione tra i Musei Civici e la Fabbrica di tessuti artistici

Condividi
Museo Fortuny
 

Palazzo Fortuny: la collaborazione tra i Musei Civici e la Fabbrica di tessuti artistici

11/05/2022

Si è tenuta questa mattina, mercoledì 11 maggio – in occasione della ricorrenza della nascita di Mariano Fortuny – a Palazzo Pesaro degli Orfei, sede del Museo Fortuny, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative culturali, artistiche e storiche che saranno realizzate nei prossimi anni. Con la riapertura di Palazzo Fortuny, a marzo, è stata infatti avviata una collaborazione continuativa tra il Museo e la Fabbrica di tessuti artistici alla Giudecca, fondata nel 1921 da Mariano Fortuny y Madrazo con la moglie Henriette Nigrin e tutt’oggi sede funzionale e produttiva.

All'appuntamento con la stampa sono intervenuti, tra gli altri, la presidente della Commissione consiliare Attività culturali del Comune di Venezia, il presidente e il direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia, rispettivamente Mariacristina Gribaudi e Gabriella Belli e, per la Fabbrica Fortuny Venezia 1921, il CEO Maury Riad e il direttore creativo Mickey Riad.

Progetti espositivi, convegni, letture e conferenze saranno protagonisti nei prossimi cinque anni con la prospettiva di sostenere attivamente le varie iniziative storiche, culturali e artistiche per la promozione e la divulgazione delle attività della Fondazione MUVE attinenti al mondo Fortuny. L’obiettivo – hanno spiegato gli organizzatori – è quello di riattivare il processo di ricerca, sperimentazione e innovazione tanto caro a Mariano Fortuny. Inoltre la volontà della Fondazione e dai fratelli Riad, proprietari di Fortuny Venezia 1921, è di rendere il museo un punto di riferimento per veneziani e visitatori e tramandare la memoria dell’artista attraverso lo sviluppo di prodotti unici e di altissima qualità, realizzati nella Fabbrica.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top