Logistica, a Venezia l'assemblea della Federazione nazionale delle Imprese di Spedizioni internazionali

Condividi
Assemblea Fedespi
 

Logistica, a Venezia l'assemblea della Federazione nazionale delle Imprese di Spedizioni internazionali

23/05/2022

Venezia ha ospitato questa mattina l’assemblea pubblica di Fedespedi, l’organizzazione imprenditoriale che rappresenta e tutela gli interessi delle imprese di spedizioni internazionali in Italia. Un evento, è stato spiegato, per “confrontarsi in modo unitario sulle sfide che il Paese sta affrontando e le opportunità del cambiamento: digitalizzazione, sostenibilità e nuove competenze”. 

“Ispirati da un mondo che cambia” è il titolo del convegno organizzato all’Hilton Molino Stucky in occasione dei 75 anni della Federazione, che aderisce alla Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica (Confetra). Il dibattito, introdotto dalla presidente Fedespedi Silvia Moretto, si è aperto con l’intervento del viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, seguito da quello dell’assessore al Lavoro del Comune di Venezia. 

Semplificazione la parola chiave sottolineata nel corso del confronto con i rappresentanti delle oltre 2.200 aziende sul territorio nazionale. La pandemia e la guerra in Ucraina, è stato detto nel corso del dibattito, sono due eventi tragici che hanno evidenziato quanto il sistema logistico dei trasporti sia importante per il Paese.

I risultati attesi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e quindi l’accelerazione per tagliare il traguardo dell’approvazione delle riforme in discussione in Parlamento sono tra i punti toccati negli interventi introduttivi al convegno, durante il quale è stato rimarcato come il settore della logistica e dei trasporti internazionali sia ricco di opportunità e spazi per accogliere nuove competenze, con un occhio di riguardo alle nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro. 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top