A Pasqua e Pasquetta apertura straordinaria del Museo di Torcello

Condividi
Foto Torcello
 

A Pasqua e Pasquetta apertura straordinaria del Museo di Torcello

12/04/2022

Apertura straordinaria per il Museo di Torcello a Pasqua e a Pasquetta, con orario dalle 10.30 alle 17.30. Il complesso sarà dunque accessibile domenica 17 e lunedì 18 aprile, grazie ad un accordo tra la Città Metropolitana, proprietaria della struttura e la società che ne cura la gestione. Nella giornata di lunedì, inoltre, sarà proposta una visita guidata con il presidente del Centro Studi Torcellani, Marco Molin, che puntualizzerà alcuni aspetti della iconografia botanica presente nei numerosi esempi di decorazione architettonica, nei dipinti dove affiancano le figure dei Santi e le vicende della storia sacra ed infine negli oggetti d’uso comune.

Torcello è uno dei più antichi insediamenti lagunari, sede vescovile e di monasteri e cenobi. Un centro importante che ebbe un governo autonomo con Podestà e Consiglio con Magistrature e nobiltà proprie. Il Museo si trova nella Piazzetta dell’isola, in uno spazio erboso attorniato dalla Chiesa di S. Fosca, dalla Basilica di S. Maria Assunta e dal Palazzetto gotico del XIV sec., un tempo sede del Consiglio dell’isola e dal Palazzo dell’Archivio, entrambi oggi sede del Museo stesso.

Il biglietto d’ingresso costa 3 euro e la visita guidata di lunedì è offerta. La visita si terrà alle ore 15.45; l’appuntamento è davanti al Museo.

Arrivo e rientro dall’isola con il trasporto pubblico locale ACTV (Linea 12: partenza Venezia F.te Nove ore 14,40 – arrivo a Burano ore 15,19 – Linea n. 9 da Burano ore 15,30 – arrivo a Torcello ore 15,35)

Per Informazioni sul museo e sulle attività che vi si svolgono:

http://www.museoditorcello.cittametropolitana.ve.it

https://museotorcello.servizimetropolitani.ve.it/

museo.torcello@cittametropolitana.ve.it o Tel. 0412501780-3-4

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top