Non solo genocidio. Storia e cultura degli armeni attraverso i millenni: EVENTO RINVIATO A DATA DA STABILIRSI

Condividi
locandina
 

Non solo genocidio. Storia e cultura degli armeni attraverso i millenni: EVENTO RINVIATO A DATA DA STABILIRSI

27/04/2022

ATTENZIONE! L'evento previsto giovedì 5 maggio alle ore 18.00 in Biblioteca Civica VEZ per giovedì 5 maggio è rinviato a data da destinarsi.

La Rete Biblioteche Venezia prosegue incessantemente il proprio calendario di eventi: giovedì 5 maggio alle ore 18, la Biblioteca Civica VEZ (Salone d’ingresso) ospita Aldo Ferrari, scrittore, storico e docente di Lingua e Letteratura armena all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Il professore terrà una conferenza dal titolo “Non solo genocidio. Storia e cultura degli armeni attraverso i millenni”: l'’incontro è inserito all’interno di un ciclo di eventi promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale ed è organizzato in memoria della strage armena, avvenuta ad opera dei Turchi nel 1915, ma vuol anche essere un’occasione di approfondimento della storia e cultura di una civiltà che ha saputo mantenere coesa la propria identità, nonostante la diaspora e molti secoli di invasioni e dominazioni straniere che lo hanno costretto all’emigrazione.

Il popolo armeno ha una lunga storia che inizia nel primo millennio a.C. in un vasto territorio posto tra il Caucaso e l’odierna Turchia e prosegue sino ai giorni nostri. Un storia complessa e affascinante che l’ha visto protagonista di una cultura originale, fondata su una forte identità cristiana, mantenuta tenacemente salda sia nel territorio ancestrale sia durante la diaspora.

L’emigrazione ha spinto gli armeni fino alle coste dell’Italia e in particolar modo fino a Venezia, dove tutt’ora vive, sin dal lontano Medioevo, commerciando, stampando libri e tenendo vivo quel luogo straordinario di fede e cultura che è il Monastero dei Padri Mechitaristi, situato nell’Isola di San Lazzaro. Questo evento non vuol dunque essere solo un ricordo “in memoria” ma è un omaggio alla cultura di un popolo che ha saputo far valere la propria identità con tenacia e coesione.

informazioni, www.culturavenezia.it/biblioteche

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top