L'ultimo weekend ha portato a Venezia un notevole afflusso turistico, in particolare verso le isole e il Lido nella giornata di ieri, a cui AVM/Actv ha dovuto far fronte con la propria rete di navigazione, ma anche automobilistica e tranviaria.
Fondamente Nove A, principale terminal di accesso per le isole di Murano, Mazzorbo Burano e Torcello, ha beneficiato della nuova organizzazione a terra delle attese con code ordinate e accesso prioritario garantito per i residenti. Una scelta che si è rivelata vincente con un traffico di 4000 persone tra le 09:30 e le 14:30 di venerdì, sabato e domenica. Nessun problema a Murano Faro e Burano grazie alle corse aggiuntive di linea 12 di afflusso e deflusso che saranno confermate per tutti i prossimi sabati, domeniche e festivi fino a inizio novembre con due corse all’ora a partire dalle ore 11 e fino alle 20.
Da venerdì 15 aprile prenderà avvio anche a Murano Faro la sperimentazione sulla gestione delle attese a terra, in integrazione con i servizi aggiuntivi nei fine settimana e nei festivi. Corse aggiuntive organizzate, con la medesima modalità ma differenti orari (dalle ore 09:15 alle ore 14:15) in linea 15 da Punta Sabbioni per San Marco - San Zaccaria e al rientro (dalle ore 14:30 alle ore 20:00) da San Marco - San Zaccaria per Punta Sabbioni con corse ogni 30 minuti. Sono state invece 70 le corse aggiuntive organizzate nella rete autobus e tram nella giornata di ieri per rinforzare tutte le principali linee urbane in accesso e in deflusso da e per Venezia. Questo nuovo assetto accompagnerà nei prossimi mesi il trasporto pubblico veneziano, insieme ad altre integrazioni via via introdotte per la stagione estiva.